Tutto pronto per la ventiquattresima edizione di Comicon Napoli 2024 che si svolgerà da giovedì 25 a domenica 28 aprile presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.
Come ogni anno ci saranno tantissimi cosplayer per i quali sono disponibili i punti spogliatoio dove potersi cambiare direttamente in loco. Moltissime anche le proiezioni del programma Cinema e Serie Tv di Comicon che si terranno presso l’Auditorium e la Sala Italia del Teatro Mediterraneo dalle 10:00 alle19:00.
Previsti concerti, dibattiti ed incontri, ma andiamo a scoprire alcuni ospiti tra le centinaia di presenze: Cammamoro, fumettista siciliano, sarà presente per tutte e 4 la giornate. Recentemente le sue storie brevi sono apparse sulle pagine di Rolling Stone, Revue Dessinée e Alterlinus.
Licia Troisi, laureata in astrofisica e ha un dottorato in astronomia. È nota soprattutto per le sue saghe fantasy, tra cui La Saga del Mondo Emerso. L’autrice sarà presente nei giorni 25 e 26 aprile.
Dario Sansone, ospite del 25 aprile giornata di apertura, è il leader e autore della folk band napoletana Foja, ma non solo essendo altresì musicista, disegnatore, regista e direttore artistico.
Giampaolo Morelli attore, sceneggiatore, regista e scrittore partenopeo sarà presente il 28 aprile, unica data. Presenterà Falla Girare 2 – Offline, sempre da lui diretto, che sarà trasmesso in anteprima presso il Teatro Mediterraneo.
Ciro Priello volto simbolo del collettivo The Jackal, torna ad essere diretto da Giampaolo Morelli nel sequel Falla Girare 2 – Offline, la cui anteprima completa verrà, per l’appunto, presentata in esclusiva a Comicon.
Fabio Balsamo è amato dal grande pubblico soprattutto per essere tra le colonne portanti dei The Jackal, anche Fabio è tra i protagonisti del sequel Falla girare 2 – Offline.
Mattia Labadessa si definisce “un giovane napoletano, classe ’93, sognatore, che ha sempre creduto in sé stesso e mai in tutto il resto”. Nel 2016 apre una pagina Facebook chiamata Labadessa e in breve tempo raccoglie un enorme seguito grazie a “L’uomo uccello”. Labadessa sarà presente dal 25 al 28 aprile.
Iginio Straffi, presente il 28 aprile, è la mente di grandi successi tra cui le Winx Club. Straffi è stato insignito di numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali per i tanti contenuti creati e di una laurea honoris causa in Economia e Management conferita dall’Università Politecnica di Ancona.
Pierluigi Pardo è tra i più noti giornalisti, conduttori televisivi e telecronisti sportivi italiani. Sarà presente il 26 aprile.
Moltissimi altri saranno gli ospiti tra cui Milo Manara, uno dei maestri del fumetto a livello internazionale; ma anche Giorgio Vanni cantante e musicista, voce delle sigle dei cartoni animati dagli anni ’90 in poi; Sio che insieme a Vanni regaleranno una sorpresa ai fan, inizia a scrivere fumetti prima ancor di camminare, per questo oggi è conosciuto ovunque.
Elodie è tra le popstar italiane più influenti, il suo esordio avviene ad “Amici di Maria De Filippi”.
Dopo la collaborazione per l’immagine dell’album Red Light del maestro Milo Manara, finalmente i due artisti si incontrano sul palco di Comicon per dialogare del cambiamento di rappresentare la donna nella comunicazione ma non solo.
Tantissime anche le mostre, per citarne solo alcune ricordiamo: Paesaggi della memoria. Storia e finzione nei fumetti di Igort, Alfredo Castelli: uno, nessuno e centomila, Casty – oltremondi Disneyani e tante altre.
Tra le novità l’evento speciale dedicato alla serie più amata del momento: Hazbin Hotel, per la quale saranno presenti i doppiatori italini Rossa Caputo, Riccardo Suarez, Giulia Franceschetti, Gabriele Patriarca che incontreranno il pubblico per raccontare com’è stato prestare la voce ai personaggi della serie Prime Video e per mostrare dei contenuti esclusivi ed inediti.
Anche quest’anno sarà presente al Comicon la Douglas Edizioni con un doppio stend:
il primo, nel padiglione Editori, vedrà la presenza dell’intero catalogo della Douglas e di FORGE, il corso di Graphic Novel della casa editrice tenuto da Simone Prisco, autore e Art Director della stessa.
Allo stand saranno, infatti, presentati i Graphic Novel di giovani allievi diventati così giovani autori, tra cui Aurora Cantone, già autrice Douglas, che presenterà “La gazza di mare”, Giulia Candela Verderese con “Ogni altra cosa” e Maria De Bono con “Sono Pronta”.
Allo stand saranno presenti altri autori Douglas: Enzo Troiano per il quale la Douglas ha preparato un cofanetto contenente ben 5 opere dell’autore intitolato “Origini”; Simone Prisco presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo “Prossima fermata” e Marco Chiuchiarelli, l’editor, che presenta il suo Graphic Novel “Jeshua”, storia ispirata alle recenti ricerche sulla figura storica di Gesù.
Il secondo stand della Douglas, è invece situato nell’Asian Village: infatti da oltre un anno la Douglas svolge corsi di Manga grazie alla guida di Gabriele Cioffi, autore Douglas con Manga Yume.
Gabriele Cioffi docente del corso intitolato BENGAKU, ha realizzato con gli allievi il primo numero di una fanzine, Starborn Magazine, all’interno della quale ogni studente ha partecipato con una sua storia. Un’operazione, anche questa, dal carattere unico.
Tra i partecipanti al progetto ricordiamo: Ilenia Bianco, Tekla Cascinelli, Maria Francesca Cancelliere, Mattia Liccardo, Giulia Cocozza, Marianna Russo.
Altra presenza fissa del Comicon è l’Associazione no profit APS Amici di Peter Pan che si occupa di giovani a rischio di esclusione sociale ed in povertà educativa attraverso la creazione di progetti speciali. Anche quest’anno l’Associazione, con il suo Presidente Antonio Del Prete, ha fatto un appello per inserire nel proprio staff giovani dai 18 ai 26 anni (retribuiti) per far vivere loro un’esperienza non solo lavorativa ma unica.
Come nasce il Comicon Napoli
Claudio Curcio, Presidente Comicon, a poco più di 20 anni era titolare della fumetteria Infinity, un’attività portata avanti con grande passione, tanto da desiderare di realizzare a Napoli un evento dedicato ai fumetti: da questo momento in poi “Napoli Comicon” inizia a prendere forma.
La fumetteria Infinity diventerà così il centro per il reclutamento di volontari e appassionati del settore che abbiano voglia di aiutare a realizare l’idea: clienti, lettori, autori, disegnatori, qualche giornalista ed anche redattori editoriali.
Claudio chiede a tutti di attivare le proprie competenze.
Il nome Napoli Comicon, il primo logo (omaggio di Stefano Mandolese), la grafica, il programma, la promozione: tutti prodotti del lavoro volontario.
Comicon, la fiera del fumetto più amata da sempre, nacque quindi nell’ottobre del 1998 da un’idea, da un’intuizione fortemente voluta dal Presidente Claudio Curcio che ha così fatto venire alla luce un evento culturale memorabile che attira giovani, ma anche meno giovani, da ogni parte di Italia che vengono accolti in un’atmosfera di fratellanza, amicizia, gioia nel voler condividere la propria passione tra persone che, pur non conoscendosi, si ritrovano ad essere accumunati dagli stessi interessi e dalla stessa euforia.
Buon Comicon 2024 a tutti!!!