Giornata Mondiale Zero Emissioni: un’occasione per sensibilizzare

Eolico, una delle alternative di energia pulita. Foto dal Web

Giornata Mondiale Zero Emissioni: un’occasione per sensibilizzare

La Giornata Mondiale Zero Emissioni, come obiettivo civile di cambiare le sorti del nostro pianeta. Ecco cosa possiamo fare…

Il 21 Settembre si celebra la Giornata Mondiale Zero Emissioni, e visto che negli ultimi anni, la salute del nostro pianeta Terra è diventata una priorità, ci sembra giusto parlarne. Tra i temi cruciali che vanno a danneggiare il nostro pianeta vi è l’emissione dei gas serra, che vanno ad alimentare l’ormai in crescita problema del riscaldamento globale. A tal proposito, come dicevamo, il 21 settembre è considerata come la Giornata Mondiale Zero Emissioni.

La Giornata Zero Emissioni nasce per dare al mondo una pausa dai combustibili fossili e per sensibilizzare sui danni causati dalle emissioni di carbonio. Infatti, l’obiettivo è quello di rendere la popolazione consapevole delle scelte fatte e di quelle che potrà fare in futuro per cambiare le sorti del nostro pianeta. D’altronde, il cambiamento nasce dall’iniziativa personale di ognuno di noi verso decisioni più sostenibili.

Dato l’incombere e l’attualità del problema, gli obiettivi dell’Agenda 2030 riguardano proprio lo sviluppo sostenibile per il pianeta, le persone e la prosperità. Si tratta di 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, da raggiungere in ambito ambientale, economico e istituzionale entro il 2030. A sottoscriverli i governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, approvati poi dall’Assemblea Generale dell’ONU.

I 17 Goals fanno riferimento ai target e agli strumenti d’attuazione da mettere in atto per poterli raggiungere entro la data prefissata.

I 17 Goals della Giornata Mondiale Zero Emissioni

Le dimensioni prese in considerazione cercano, non solo di affrontare i cambiamenti climatici a cui andiamo incontro, ma anche a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza e a far rispettare i diritti umani. Inoltre, non si tratterà sicuramente di una soluzione a tutti i problemi, ma rappresenta una buona base da cui partire per poter vivere in un mondo sostenibile e che pone l’attenzione su una nuova realtà di cui tener conto.

Lascia un commento