Tumore al seno: 5 consigli per prevenirlo

Mese Rosa LILT per la prevenzione del Tumore al seno

Tumore al seno: 5 consigli per prevenirlo

Un tour rosa per la prevenzione del tumore al seno in collaborazione con la Lilt che girerà tutta Italia per fornire consigli.

Parte da Bologna il tour nazionale “Armonia in rosa” in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). L’obiettivo? Sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione del tumore al seno, la tipologia di tumore più diffusa.

I 5 consigli per prevenire il tumore al seno

Cinque consigli utili da seguire:

  1. Effettuare regolarmente l’autopalpazione: l’autopalpazione è lo strumento letteralmente a portata di mano per conoscere meglio il proprio seno. La sola autopalpazione non basta, ma se eseguita regolarmente, permette di notare qualsiasi cambiamento rispetto alla fisionomia di base del seno e a ridurre quindi il rischio di ricevere una diagnosi un tumore in fase avanzata.
  2. Giocare d’anticipo programmando visite di controllo regolari: prevenzione e diagnosi precoce hanno un ruolo fondamentale per rendere il tumore al seno sempre più curabile e guaribile. Programmare visite di controllo regolari è il primo passo per mettere a fuoco i fattori di rischio, correggerli, quando è possibile, e impostare una routine di controlli su misura.
  3. Prevenire le patologie femminili con l’alimentazione: un’alimentazione bilanciata e salutare gioca un ruolo importante nella prevenzione del tumore al seno. Seguire una dieta ricca di cereali integrali, vegetali e legumi, che preveda un limitato consumo settimanale di carne rossa e bianca, e possibilmente priva di carni conservate e in scatola e di insaccati può fare una grande differenza nel prevenire la malattia e le recidive.
  4. Evitare di fumare: anche il fumo può aumentare il rischio di sviluppare un tumore al seno. Come evidenziato da uno studio presentato nel 2018 al XIV Congresso Nazionale della Società italiana di tabaccologia (SITAB), il 4.3% delle morti per tumore al seno e il 4.7% degli anni persi o vissuti con disabilità in seguito alla malattia è da imputare al fumo, sia attivo sia passivo.
  5. Fare attività fisica: il movimento regolare, anche a bassa intensità, aiuta a prevenire numerose patologie, compreso il tumore al seno, perché incoraggia a modificare in meglio la propria dieta giornaliera, a non fumare e, in generale, a migliorare il proprio stile di vita.

Un mese dedicato alla salute
Ottobre è il mese rosa, dedicato alla prevenzione del tumore al seno. BWH Hotels ha deciso di cogliere questa occasione per organizzare una serie di eventi in diverse città italiane: Bologna, Pordenone, Roma e Milano. Le serate saranno un mix di informazione e benessere, con talk tenuti da esperti della LILT e workshop di stile e armocromia a cura di Chiara Sicignano.

Perché questo progetto?
“In BWH c’è una grande sensibilità verso i temi sociali”, spiega Maria Teresa Cantù, Head of Membership Marketing & ESG di BWH Hotels Italia & Malta. “Questo progetto nasce da un’esperienza positiva fatta a Pordenone lo scorso anno e abbiamo voluto estenderla a livello nazionale. Vogliamo creare un impatto positivo sulla comunità, coinvolgendo le donne e offrendo loro strumenti utili per prendersi cura della propria salute”.

L’importanza della diagnosi precoce
Il tumore al seno è il più comune tra le donne, ma se diagnosticato precocemente può essere curato con successo. Ecco perché è fondamentale sottoporsi a controlli regolari e adottare uno stile di vita sano.

Le tappe del tour “Armonia in rosa”

  • 2 ottobre: Bologna (BW City Hotel)
  • 7 ottobre: Pordenone (BW Plus Park Hotel)
  • 14 ottobre: Roma (BW Plus Hotel Universo)
  • 21 ottobre: Milano (BW Hotel Madison)
  • 28 ottobre: Milano (Worldhotel Cristoforo Colombo)

Lascia un commento