CortiSonanti 2024

CortiSonanti 2024

Il festival internazionale di cortometraggi di Napoli CortiSonanti premia i migliori lavori del panorama cinematografico.

Si è conclusa con grande successo la XV edizione di CortiSonanti, il festival internazionale di cortometraggi che ha animato Napoli dal 25 al 29 novembre. Al Cinema Metropolitan, tra le oltre 2400 opere in concorso, ne sono state selezionate 45 per la fase finale, valutate da una giuria di esperti.

“An Irish Goodbye”, il cortometraggio irlandese già vincitore dell’Oscar 2023, si è aggiudicato il premio per il miglior cortometraggio internazionale e per la miglior regia. La commedia nera, ambientata nelle campagne irlandesi, ha conquistato il pubblico e la critica.

Tra i cortometraggi italiani, ex aequo sul podio, troviamo “154” di Andrea Sbarbaro e Riccardo Copreni e l’acclamato “Stanza 5” di Rosario Capozzolo, quest’ultimo vincitore anche del Best Prize e del premio per la miglior attrice, assegnato ex aequo a Emanuela Annini e Bianca Guaccero.

Il panorama italiano è stato ulteriormente arricchito dalle vittorie di Lino Guanciale e Francesco Piccirillo come migliori attori, rispettivamente per “Rasti” e “Sono Pronto”. Quest’ultimo cortometraggio ha conquistato anche il premio nella categoria Sport.

“CortiSonanti è sempre più un punto di riferimento per il cinema breve a livello internazionale”, ha dichiarato Nicola Castaldo, uno dei direttori artistici del festival. “Siamo felici di aver ospitato tanti talenti e di aver offerto al pubblico napoletano un’opportunità unica per scoprire nuove realtà cinematografiche”.

Altre sezioni premiate:

Documentari: “Pret ‘a mmar” di Francesco Guardascione
Animazione: “Playing God” di Matteo Burani
DNA (produzioni campane): “M’amo non m’amo” di Jay Ruggiano
Videoclip musicali: “Occhi Neri” di Marina Fastoso
ECOrti: “Energia, Cultura e Conoscenza” di Michele Sorrentino Mangini e Mario Pistolese

Premi speciali:

Emmanuela Spedaliere: direttrice generale del Teatro San Carlo di Napoli
Ciro Villano: per il lavoro cinematografico “Ammen”

Lascia un commento