Nottefonda: un viaggio nel dolore e nella speranza

Francesco e Mario Di Leva in Nottefonda

Nottefonda: un viaggio nel dolore e nella speranza

Nottefonda, il nuovo film di Giuseppe Miale Di Mauro, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma.

Un’anteprima che promette di emozionare: alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione FREESTYLE, è stato presentato “Nottefonda”, il nuovo film di Giuseppe Miale Di Mauro, liberamente tratto dal suo romanzo “La Strada degli Americani”.

La pellicola, che uscirà nelle sale nel 2025 distribuita da Luce Cinecittà, racconta la storia di Ciro, un uomo sconvolto dalla tragica perdita della moglie, investita e uccisa durante una notte. La sua ossessione nel trovare il colpevole lo consuma, allontanandolo sempre più dal figlio Luigi, un adolescente costretto a crescere in fretta per sostenere il padre.

“Nottefonda” è un film che nasce da un’esperienza profondamente personale, un legame indissolubile tra il regista Giuseppe Miale Di Mauro e l’attore Francesco Di Leva, entrambi fondatori del NEST, un teatro che da dieci anni opera a San Giovanni a Teduccio, uno dei quartieri più difficili di Napoli. Un progetto nato dalla volontà di offrire ai giovani un’opportunità di crescita e di riscatto sociale attraverso la cultura.

La produzione, affidata a Mad Entertainment in collaborazione con Rai Cinema e Leocadia, è un ulteriore esempio di come il cinema possa essere uno strumento potente per raccontare storie vere e toccanti, e per dare voce a realtà spesso dimenticate.

“Nottefonda” è un film che parla di dolore, di perdita, ma anche di speranza e di redenzione. Un’opera che ci invita a riflettere sulla fragilità della vita e sull’importanza dei legami affettivi.

Lascia un commento