Il Nibbio: Calipari rivive in sala

Claudia Santamaria in una scena di "Il Nibbio"

Il Nibbio: Calipari rivive in sala

Claudio Santamaria nei panni dell’eroe SISMI nel film che commemora i 20 anni dalla sua scomparsa in “Il Nibbio”.

Sono passati vent’anni da quel tragico 4 marzo 2005, quando Nicola Calipari, Alto Dirigente del SISMI, sacrificò la propria vita per salvare quella della giornalista de “il manifesto” Giuliana Sgrena, rapita in Iraq: un atto di eroismo che oggi rivive sul grande schermo grazie al film “Il Nibbio“, nelle sale dal 6 marzo.

Un ritratto intimo di un eroe

Diretto da Alessandro Tonda, Il Nibbio non è solo un film d’azione, ma soprattutto un ritratto intimo e toccante di Nicola Calipari, un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio dello Stato e alla difesa dei valori umani. A interpretarlo è Claudio Santamaria, che con la sua intensa interpretazione riesce a restituire la complessità di un personaggio tanto amato quanto discusso.

La storia de Il Nibbio

Il film, tratto da una storia vera, racconta i ventotto giorni precedenti i tragici eventi del 4 marzo 2005. Un periodo di intense trattative e di grande tensione, durante il quale Calipari si è speso senza riserve per garantire la liberazione della Sgrena.

Una scena de Il Nibbio
Una scena de “Il Nibbio”

La sceneggiatura, firmata da Sandro Petraglia, (Bianca, Il portaborse, Il Ladro di Bambini, La meglio gioventù, L’ombra di Caravaggio, Suburra) è frutto di un lungo lavoro di ricerca e di testimonianze dirette. Il Nibbio è stato girato per sette settimane tra Roma e il Marocco, luoghi che hanno segnato la vita di Calipari.

Un cast d’eccezione

Accanto a Claudio Santamaria, nel ruolo di Giuliana Sgrena troviamo Sonia Bergamasco, mentre Anna Ferzetti interpreta Rosa Calipari. Un cast d’eccezione per un film che promette di emozionare e far riflettere.

Una produzione ambiziosa

Il Nibbio è una coproduzione italo belga Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications ed il supporto del fondo regionale Wallimages, con la speciale collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna (AISE), della Polizia di Stato, la Prefettura di Roma, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Ambasciata italiana in Marocco e con MedOr Leonardo Foundation come partner culturale. Il film è sostenuto anche dal Centre Cinematographique Marocain e dall’ Ambasciata del Regno del Marocco in Italia.

Perché vedere Il Nibbio

Il Nibbio è un film importante, che ci invita a non dimenticare il sacrificio di Nicola Calipari e a riflettere sul valore della vita umana e della pace. Un film che, a vent’anni dalla sua scomparsa, rende omaggio a un eroe dei nostri tempi.

Non perdete Il Nibbio, al cinema dal 6 marzo.

Lascia un commento