Ennesimo anno con record di presenze per Comicon Napoli 2024, la fiera del fumetto più amata di Italia arrivata alla XXIV edizione con oltre 175.000 visitatori.
Le prossime tappe vedono altri due appuntamenti importanti: il secondo anno di Comicon Bergamo – in programma dal 21 al 23 giugno – e soprattutto l’atteso traguardo delle nozze d’argento del Comicon Napoli, il prossimo anno, per i suoi 25 anni di attività.
Comicon Napoli anche per l’edizione 2024 ha accontentato tutti i gusti degli amanti del genere che, tra fumetti, giochi, videogame, musica, autori, editori, disegnatori, mostre, conferenze, anteprime, ospiti, serie tv e cinema e tanto altro ancora, hanno potuto vivere un’atmosfera magica nonostante i primi due giorni di pioggia.
Tra gli eventi più seguiti, di cui vi avevamo già parlato nelle settimane precedenti: il talk Elodie meets Manara condotto dalla scrittrice Valeria Parrella; l’incontro con i registi LRNZ e Giuseppe Squillaci per il film Il segreto di Liberato; Hitoshi Sakimoto – New Gaming Worlds, il primo concerto dedicato all’Ennio Morricone della musica videoludica Hitoshi Sakimoto, eseguito dalla Nuova Orchestra Scarlatti; i festeggiamenti per i 50 anni di Dungeons & Dragons con Frank Mentzer; gli incontri con leggenda vivente del fumetto americano John Romita Jr e gli showcase dei sensei Iwamuro, Umezawa, Minami Seira; l’arrivo del game designer Yasumi Matsuno.
Si è proseguiti con il concerto di Giorgio Vanni; le Comicon Cosplay Challenge PRO e Comicon Cosplay Challenge KIDS; l’incontro con Giampaolo Morelli, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Giovanni Esposito, Desirée Popper, Valeria Angione e Gianfranco Gallo per l’anteprima del film Falla girare 2 Offline; i Premi del Palmarès; il talk con l’astronauta Paolo Nespoli e i divulgatori Luca Perri e Adrian Fartade; la puntata dal vivo di Tintoria, il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone con ospite Dario Moccia; gli appuntamenti con David Lloyd, Glenn Fabry, Pierluigi Pardo, Lele Adani e molti altri; il panel con i doppiatori di Hazbin Hotel.
Entusiasta il presidente Claudio Curcio il quale ha potuto raccogliere grandissime soddisfazioni, non solo per il numero di presenze tra i visitatori di ogni età, ma anche per essere stato il promotore di una manifestazione che attira turismo e che è fusione di creatività e passione e che racconta ai nostri microfoni: “Siamo molto felici del successo del festival e della sua straordinaria proposta di qualità e rilievo internazionale. Comicon è un esempio felice di fusione tra i diversi linguaggi della creatività, ma anche tra sviluppo economico, turismo e divulgazione. Tante novità in questa XXIV edizione, nuove aree tematiche e ospiti provenienti da tutto il mondo. Uno speciale ringraziamento alla delegazione della Corea del Sud e agli amici di Komacon con cui è nato il gemellaggio Comicon-Bicof (Bucheon International Comics Festival) grazie al quale decine di artisti, mostre, eventi e anche cultura gastronomica sono state presenti a Comicon. E a ottobre, Comicon rappresenterà Napoli, la Campania e l’Italia in Corea allo stesso modo.
A Comicon Napoli abbiamo attirato i più importanti editori, autori, content creator e tutti i principali attori delle filiere dei settori coinvolti nel festival, oltre ai grandi brand nazionali ed internazionali che ci seguono come partner e sponsor. Uno speciale ringraziamento all’intero gruppo di lavoro che con dedizione e passione si impegna ogni anno per il crescente successo di Comicon. Siamo orgogliosi di aver reso accessibili, per la prima volta, tanti eventi in Linguaggio dei Segni e aver ampliato l’attenzione alle fragilità sociali ed alle disabilità. Un ringraziamento ulteriore alla Regione Campania che da qualche anno ci sostiene per parte delle mostre e attività culturali in Comicon, e al Comune di Napoli che è intervenuto per la prima volta sugli eventi e mostre svolte in città, nel programma Comic(ON)Off“.
Il Comicon è inoltre una vetrina per bravissimi autori emergenti come nel caso di Aurora Cantone con la sua Gazza di Mare, Maria De Bono con Sono Pronta, Giulia Candela Verderese con Ogni altra cosa, Francesco Cardone autore di Immagina tutti della Douglas Edizioni che quest’anno ha presentato, per l’appunto due corsi sempre per supportare nuovi talenti come anche nel caso del progetto Bengaku diretto da Gabriele Cioffi che ha visto coinvolte Marianna Russo, Tekla, Ilenia Bianco e Maria Francesca Cancellieri.
Grande soddisfazione anche per il direttore generale e l’Art director della Douglas Edizioni Marco Chiuchiarelli e Simone Prisco che insieme a Germano Massenzio ed Enzo Troiano hanno dedicato disegni autografati ai tanti presenti.
L’attrazione più grande, tra le tantissime, è data dalla presenza di cosplayer giunti da ogni parte di Italia di cui abbiamo il piacere di condividere con voi alcune foto.