In Form Of Art: 20 anni di successi per l’Accademia d’arte

Il live durante In form of Art

In Form Of Art: 20 anni di successi per l’Accademia d’arte

Arti di generi diversi si uniscono insieme per il ventesimo anniversario della “In Form Of Art”. Ecco il nostro speciale.

Un anniversario importante quello raggiunto dalla “In Form Of Art”: per festeggiare i suoi 20 anni di accademia, ha organizzato un evento privato che coinvolto docenti, alunni e molti autori della Douglas Edizioni, la casa editrice nata dalla passione per graphic novel, trattatistica d’arte, libri di poesie e manga, un marchio presente già da diversi anni nel mondo dell’editoria, sempre attento alla pubblicazione di autori di autentico spessore artistico.

La In Form of Art è stata fortemente voluta dal maestro Marco Chiuchiarelli – ricercatore delle tecniche pittoriche antiche, studioso appassionato del disegno e dell’anatomia, costantemente interessato allo studio della filosofia, dell’esoterismo e delle religioni – il cui scopo era quello di creare a Napoli una Scuola-Bottega in cui gli allievi potessero apprendere la grammatica fondamentale dell’arte del disegno e della pittura dal vero, come da lui dichiarato: “Partendo dalla grande tradizione delle botteghe pittoriche del ‘400 e del ‘500, quando i maestri accompagnavano l’allievo per tutto il periodo di formazione, la Scuola si è basata sul valore della meritocrazia affinché il sapere fosse garantito nella sua trasmissione nel tempo”.

L’evento per festeggiare l’importante traguardo ha visto la presenza di altresì due colonne portanti e indispensabili dell’Accademia, nonchè della Douglas edizioni, Stefano e Paolo Chiuchiarelli i fratelli maggiori del Maestro Marco.

Alla serata hanno partecipato numerosi autori e docenti della Douglas e della Scuola d’Arte, tra questi citiamo: Simone Prisco (Docente e Direttore Artistico della casa editrice), Gennaro De Rosa (Docente In Form Of Art), Gabriele Cioffi (Docente Corso Manga), Aurora Cantone (Autrice), Enzo Troiano (Autore), Maurizio Nataloni (Graphic e web designer) Ciro Giramundo Martone (Modello della Douglas nonché insegnante di Capoeira) e molti altri.

Nel corso della serata il Maestro Marco Chiuchiarelli, con la band The Doors Generation, ha dato vita ad un vero e proprio show, riproponendo alcuni dei brani più famosi dei mitici The Doors.

Il gruppo è composto da Marco Chiuchiarelli (voce), Salvatore Coppola (tastiera), Sergio Pianese (basso), Daniele Lubrano (chitarra) e Stefano Positano (batteria).

Allegria, amicizia, arte in tutte le sue forme, sono stati gli ingredienti principali che hanno animato una festa che ha voluto non solo essere un tributo alla grande attività professionale dell’Accademia ma soprattutto un inno alla fratellanza, al cameratismo e alla familiarità… le carateristiche peculiari di questa grande scuola.

Lascia un commento