Coldiretti: 10 milioni di Kg di cibo per le famiglie in difficoltà
La Spesa Sospesa nei mercati di Campagna Amica sostiene migliaia di nuclei familiari lanciata da Coldiretti
La solidarietà degli agricoltori italiani ha portato a un risultato straordinario: oltre 10 milioni di chili di cibo sono stati raccolti negli ultimi sei anni grazie all’iniziativa Spesa Sospesa promossa da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica. Un gesto concreto che ha permesso di aiutare oltre 400mila nuclei familiari in difficoltà, tra cui circa 100mila bambini in condizioni di grave privazione, come evidenziato dal rapporto Caritas.
“La Spesa Sospesa offre la possibilità ai consumatori di fare una donazione libera grazie alla quale acquistare prodotti a favore dei più bisognosi, sul modello dell’usanza campana del ‘caffè sospeso'”, spiega Coldiretti. Un’iniziativa che ha riscosso un grande successo, dimostrando come la generosità degli italiani sia ancora viva e forte.
Nei mercati contadini di Campagna Amica in tutta Italia è possibile lasciare “sospeso” un prodotto acquistato, che verrà poi donato alle famiglie bisognose individuate a livello locale in collaborazione con parrocchie e associazioni di solidarietà. Si tratta di una vasta gamma di prodotti 100% italiani, tra cui frutta, verdura, formaggi, salumi, pasta, conserve di pomodoro, farina, vino e olio.
“Un’operazione che, grazie alla collaborazione e alla solidarietà dei consumatori italiani, ha consentito di dare un piccolo aiuto a oltre 400mila nuclei familiari”, sottolinea Coldiretti. Un’iniziativa che dimostra come l’agricoltura italiana non sia solo un settore produttivo, ma anche un punto di riferimento per la comunità, capace di rispondere ai bisogni più urgenti del Paese.