Love Film Festival 2024

Love Film Festival 2024: il programma

Tra gli ospiti del Love Film Festival, Pupi Avati, Marco Bocci, Laura Chiatti, Paolo Genovese, Claudia Gerini, Laura Morante.

Si prepara ad accendere i riflettori sulla decima edizione il Love Film Festival, l’atteso appuntamento perugino dedicato al tema universale dell’amore, in programma dal 27 al 30 giugno 2024.

Un’edizione speciale, all’insegna della “passione”, che vedrà susseguirsi proiezioni, incontri con star del cinema e grandi eventi, il tutto con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Un viaggio tra film e passioni
Il festival, diretto da Daniele Corvi, si aprirà giovedì 27 giugno con un omaggio a Claudia Gerini, che presenterà la sua autobiografia “Se chiudo gli occhi. Vita, amori e passioni di una pragmatica sognatrice”. Seguirà la proiezione del film “Maschile Plurale” alla presenza del regista Alessandro Guida e degli attori protagonisti Giancarlo Commare e Gianmarco Saurino.

Venerdì 28 giugno sarà la volta di “Encounter Love” del regista cinese Chen Fei e dei cortometraggi finalisti, tra cui “Grazie Lina” di Yari Gugliucci con Lina Wertmuller. Fuori concorso, verrà proiettato “Tutto il tempo del mondo” di Daniele Barbiero con Enzo Miccio, dedicato alla malattia rara dell’angioedema ereditario. Alle 18.00 il regista Brando De Sica presenterà il suo film d’esordio “Mimì – Il principe delle tenebre”, mentre alle 20.30 l’attrice Laura Morante incontrerà il pubblico al Palazzo dei Priori.

Sabato 29 giugno si comincerà con il documentario “Mostruosamente Villaggio” di Valeria Parisi, dedicato a Paolo Villaggio e presentato dalla figlia Elisabetta. Nel pomeriggio, collegamento video con il regista polacco Jerzy Skolimowski, mentre in serata Paolo Genovese sarà protagonista di un incontro al Palazzo dei Priori.

Domenica 30 giugno, gran finale con la proiezione del film “Dante” e una masterclass con il regista Pupi Avati e il produttore Antonio Avati. Seguirà la presentazione del film “La caccia” di Marco Bocci e Laura Chiatti, mentre la sera si terrà il gran galà per la consegna dei Grifoni d’Oro e il concerto-racconto di Alessandro De Rosa “Inseguendo quel suono. Una storia di Ennio Morricone”.

Un festival all’insegna dell’inclusività
Il Love Film Festival si distingue per il suo impegno nella parità di genere, tanto da essere stato insignito del logo europeo “No Women No Panel”. Un impegno concreto che si traduce nella presenza garantita di donne in tutti gli eventi sul palco, in coerenza con il protocollo siglato dalla Rai con Comune e Provincia di Perugia, Università degli Studi e Regione Umbria.

Un manifesto che celebra l’arte e l’amore
A fare da cornice al festival il manifesto realizzato dal fotografo Gianluigi Di Napoli, che ritrae l’attore perugino Filippo Timi insieme a Lucia Mascino. Un’immagine che celebra l’arte e l’amore, temi centrali di questa decima edizione.

Un evento da non perdere
Il Love Film Festival è un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema e per tutti coloro che vogliono immergersi in un’atmosfera ricca di emozioni. Un’occasione unica per scoprire nuove pellicole, incontrare i protagonisti del grande schermo e riflettere sul tema universale dell’amore.

Lascia un commento