MaraTeatro Festival 2024

MaraTeatro Festival 2024: arrivano Di Leva e Pantaleo

L’estate di Maratea si tinge ancora una volta di arte e cultura con l’undicesima edizione del Marateatro Festival, manifestazione che dal 2014, sotto la direzione artistica del Maestro Giuseppe Miale di Mauro, anima le suggestive location della cittadina lucana con spettacoli, concerti e laboratori.

Un festival che abbraccia tutti i gusti
Il Marateatro Festival, ormai punto di riferimento del panorama culturale lucano e non solo, si distingue per la sua capacità di offrire un programma eterogeneo e di qualità, capace di intercettare i gusti di un pubblico trasversale. Dagli amanti del teatro classico agli appassionati di musica, passando per i curiosi che desiderano scoprire nuove forme di espressione artistica, il festival propone un ventaglio di eventi che sapranno conquistare tutti.

Un sipario che si apre sul mare
La rassegna, come da tradizione, prende il via dal mare, con il laboratorio di progettazione visiva “SeeTheSea” a cura di Carmine Luino, in programma dal 22 al 25 luglio. Un’occasione unica per lasciarsi ispirare dalla bellezza del mare e sperimentare la propria creatività artistica, senza alcun requisito di esperienza pregressa. Il laboratorio culminerà il 26 luglio con una mostra collettiva delle opere realizzate.

Tradizione e innovazione: un connubio vincente
Il programma del festival prosegue con una serie di appuntamenti che coniugano sapientemente tradizione e innovazione. Il 5 agosto, i balconi di Piazza Buraglia faranno da cornice al concerto de “Le Armonie”, un trio tutto al femminile che renderà omaggio alla canzone napoletana e italiana. Il giorno successivo, sempre in Piazza Buraglia, sarà la volta dello spettacolo “Quotidiane Ispirazioni”, un viaggio musicale e poetico attraverso le grandi eredità artistiche di Napoli, con protagonisti Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo, Giuseppe Gaudino ed Emanuele Ammendola.

Un omaggio a Giambattista Basile con Giuliana De Sio
Il 12 agosto, il Teatro del Mare al Santavenere ospiterà la straordinaria Giuliana De Sio con lo spettacolo “Favolosa”. Ispirandosi ai racconti di Giambattista Basile, l’attrice accompagnerà il pubblico in un viaggio magico e viscerale attraverso storie surreali e personaggi indimenticabili, accompagnata dalle musiche di Marco Zurzolo, Cinzia Gangarella e Sasà Flauto.

Gran finale con Peppe Barra
L’undicesima edizione del Marateatro Festival si concluderà in bellezza il 18 agosto al Parco Forraina di Trecchina con lo spettacolo “Buonasera a tutti – Dai miei disordinati appunti” di Peppe Barra. Un momento di intima confessione in cui l’artista ripercorrerà la sua lunga carriera, tra aneddoti, ricordi e riflessioni personali, accompagnato da un ensemble musicale.

Un festival da non perdere
Il Marateatro Festival si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura e dello spettacolo. Un’occasione unica per immergersi nella bellezza di Maratea e godere di un programma ricco e variegato, all’insegna della qualità e dell’innovazione.

Lascia un commento