Festival Taormina Arte 2024

Festival Taormina Arte 2024: gli appuntamenti

Tutto pronto per l’edizione 2024 del Festival Taormina Arte, che quest’anno vede alternarsi eventi di interessante sviluppo.

Prosegue così il festival sostenuto e finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo, guidato da Elvira Amata, e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, governata dal commissario straordinario Sergio Bonomo, con la direzione artistica di Gianna Fratta.

Il primo appuntamento in prima nazionale assoluta, mercoledì 21 agosto alle ore 21.30, il Festival Taormina Arte 2024 mette in scena al Teatro Antico lo spettacolo “Seasons”, un viaggio musicale dal barocco ai nostri giorni, con un filo conduttore: le quattro stagioni.

Per l’alta qualità del progetto, “Seasons” sarà riproposto anche sabato 24 agosto alle ore 21:00 al Teatro Greco di Siracusa nell’ambito delle manifestazioni pianificate per il G7 Agricoltura e Pesca.
Dal celeberrimo capolavoro di Antonio Vivaldi si approderà, con un audace balzo temporale, alle ‘stagioni’ di Piazzolla e Richter. Un connubio di musica e danza caratterizza lo spettacolo che schiera formazioni e nomi di chiara fama. Gianna Fratta dirige I Filarmonici Italiani e tre violini solisti: Dino De Palma, Federico Guglielmo, Alessandro Quarta. In particolare, la partitura di Richter potrà fregiarsi delle inedite coreografie acrobatiche create da Giulia Staccioli per la compagnia Kataklò.

Gli appuntamenti del Festival Taormina Arte accompagneranno il pubblico fino al 19 agosto, con una parata di stelle internazionali e un’offerta variegata di musica colta, jazz e pop con incursioni nel teatro e nella danza. Oltre ai nomi citati, in cartellone come quello di Noemi, si segnalano artisti del calibro di Dee Dee Bridgewater, Vinicio Capossela, Amii Stewart, Ornella Muti con l’Americas Trio, il duo comico Moschella&Mulè, Enzo De Caro e il Quartetto Ànema, il pianista Michele Di Toro, The Jany McPherson Trio.

Festival Taormina Arte vanta il sostegno del Ministero della Cultura e il patrocinio del Comune di Taormina e del Parco Archeologico Naxos-Taormina.

Lascia un commento