Premio Bianca d’Aponte: un palco ricco di cantautrici

Premio Bianca d’Aponte: un palco ricco di cantautrici

Tante stelle tra le nuove cantautrici italiane che si propongono per la ventesima edizione del Premio Bianca d’Aponte.

Si preannuncia un’edizione ricca di emozioni e talenti il 20° Premio Bianca d’Aponte, in programma al Teatro Cimarosa di Aversa il 25 e 26 ottobre. La kermesse dedicata alle cantautrici italiane emergenti, un punto di riferimento per la scena musicale nazionale, torna con un parterre d’eccezione e un concorso sempre più competitivo.

Stelle della musica italiana e nuove promesse
Tra gli ospiti d’onore, spicca Teresa De Sio, che riceverà il premio alla carriera della Città di Aversa. La cantautrice napoletana, un’icona della musica popolare italiana, si aggiunge ad una lista di premiati illustri che include Nuova Compagnia di Canto Popolare, Peppino di Capri, Paola Pitagora e Mauro Pagani.

Teresa De Sio. Foto di Simone Cecchetti
Teresa De Sio. Foto di Simone Cecchetti

Margherita Vicario sarà la madrina di questa edizione, presiedendo la giuria e omaggiando Bianca d’Aponte con una sua canzone. Al suo fianco, anche le madrine degli scorsi anni, Simona Molinari e Cristina Donà con Saverio Lanza. Non mancheranno le vincitrici delle passate edizioni: Chiarè (Chiara Ianniciello), che aprirà entrambe le serate, e i Malvax, vincitori del contest Music for Change.

Un concorso sempre più competitivo
Al centro della manifestazione, il contest per cantautrici che vedrà sfidarsi dieci finaliste selezionate da un prestigioso Comitato di garanzia. Tra queste, Beo, Irene Di Brino, Fremir, Gama, Giulia Leone, Valentina Lupi, Kalika, Magma, Anna Sara e Sara Torraco.
Le giurie, composte da esperti del settore musicale, assegneranno numerosi premi, tra cui la borsa di studio alla vincitrice assoluta e il Premio della critica “Fausto Mesolella”.

Un omaggio a Bianca d’Aponte
Il Premio, dedicato alla cantautrice romana scomparsa prematuramente, rappresenta un importante momento di confronto e crescita per le nuove generazioni di musiciste. Un’occasione per scoprire nuovi talenti e per celebrare la figura di un’artista che ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana.

Lascia un commento