Gran finale del Premio Charlot con stelle dello spettacolo

Premio Charlot 2024. Foto di Simone Punzi

Gran finale del Premio Charlot con stelle dello spettacolo

Ambra Angiolini, Chiara Francini, Roby Facchinetti e tanti altri protagonisti sul palco salernitano del Premio Charlot

La città di Salerno si prepara a vivere una serata indimenticabile: domenica 27 ottobre, alle ore 19:30, arriva la cerimonia di chiusura della 36ª edizione del Premio Charlot. Un evento che, anno dopo anno, si conferma come uno dei più attesi nel panorama culturale italiano.

Il Premio, come consolidata consuetudine da ben 36 edizioni, si chiude con la serata di gala conclusiva che si è svolta domenica 27 ottobre presso il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno con le premiazioni a illustri personalità che si sono distinte nell’ambito della cultura e dello spettacolo. L’atto conclusivo è stato condotto magistralmente dal vulcanico Gino Rivieccio, uno dei personaggi più noti della comicità napoletana e ora in uscita con il suo ultimo show “In Gino veritas”. La serata ha visto salire sul palcoscenico alcuni dei nomi più illustri del panorama artistico e giornalistico italiano. Tra i premiati spicca l’attrice e conduttrice Ambra Angiolini, a cui è stato assegnato il Premio Charlot Speciale Fiction, un riconoscimento alla sua poliedrica carriera nel mondo dello spettacolo.

Ambra Angiolini al Premio Charlot. Foto di Simone Punzi
Ambra Angiolini al Premio Charlot. Foto di Simone Punzi

Le interviste alla 36esima edizione del Premio Charlot

Ai microfoni del quotidiano “La Gazzetta dello Spettacolo”, i protagonisti di questa edizione: Per il cinema, Chiara Francini ha ricevuto il Premio Charlot Cinema grazie al suo contributo distintivo e originale alla settima arte. La stessa Chiara Francini con la sua lente d’ingrandimento ironica ha dichiarato: “Non è la prima volta che vengo a Salerno e amo questa città“.

In questa occasione un momento speciale della serata si è avuto con la premiazione di Roby Facchinetti, figura iconica della musica italiana che ha ad agosto terminato “Amici per sempre 2024”, insignito del Premio Charlot Grandi Protagonisti dello Spettacolo. Lo stesso Roby ha affermato ai nostri microfoni: “Sono onorato di ricevere questo prestigioso premio e dedicheremo il prossimo anno per organizzare e realizzare questo sessantennale nel 2026, un traguardo impensabile per una grande festa perni e il pubblico che non ha smesso di seguire la nostra musica“.

In ambito giornalistico, è stato premiato l’esperto di calcio e noto commentatore sportivo Gianluca Di Marzio che ha ricevuto il Premio Charlot Giornalismo Sportivo per il suo costante impegno nella cronaca sportiva. Lo stesso ha dichiarato le seguenti parole: “E’ una grandissima emozione perché so di essere il primi giornalista sportivo essendo introdotta solo quest’anno questa categoria, un po’ mi sento anche imbarazzato ma onorato perché il giornalismo sportivo è sempre sotto attacco mediatico“.

Tra i riconoscimenti più attesi anche quello dell’attrice di teatro e produttrice Federica Luna Vincenti premiata con il Premio Charlot Produzione Spettacoli, un tributo al suo lavoro di eccellenza nel mondo delle produzioni teatrali e audiovisive. La bellissima artista poliedrica ha dichiarato: “Io adoro Salerno che è una delle città che amo di più in Italia e questo meraviglioso teatro è un pezzo di cuore che mi ricorda tanto. Quest’anno è importante perché tra pochi giorni esce il film “Eterno visionario” incentrato sulla vita privata e familiare di Pirandello, un amore dirompente e impossibile“.

Un ulteriore prestigioso riconoscimento è stato attribuito all’attore e doppiatore Luca Word che ha ricevuto il Premio Charlot speciale cinema e teatro, molto applaudito dal pubblico con intonazioni “Sei il più bello…”. Lo stesso ha affermato: “Intanto ho incontrato colleghi di grandi professionalità in tutti i campi ed essere considerato un’eccellenza è davvero importante“.

Invece Liliana Cosi ha ricevuto il Premio Charlot alla Carriera, confermando il legame tra il Premio e il mondo della danza. Durante la serata una superlativa performance della violinista Kameliya Naydenova ensemble dall’Orchestra Smile, enucleata dal gruppo “Le orecchie del mondo”, diretta Sandro Deidda con la partecipazione di Marcello Ferrante e intermezzi musicali della Professional Ballett di Pina Testa e Fortuna Capasso.

Anche il regista, scrittore e sceneggiatore Federico Moccia è stato tra i premiati, ricevendo il Premio Charlot Cinema per il suo contributo alla narrativa e al cinema. Ai nostri microfoni ha dichiarato: “E’ stato un piacere immenso perché l’affetto campano è stato per me il fiore all’occhiello e ogni volta che ho presentato i libri sono stato sempre accolto con calore. Il Premio Charlot un grande spettacolo di organizzazione“.

Il Premio Charlot per il miglior programma televisivo va a Pasquale Romano, noto come il “dottore di Affari Tuoi,” per il successo e l’impatto popolare del programma. Infine il Premio Charlot giornalismo assegnato all’inviato speciale Fausto Biloslavo

Il Premio Charlot, dedicato all’indimenticabile Charlie Chaplin, rappresenta un punto di riferimento per il mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura. Un’occasione unica per celebrare l’eccellenza e promuovere il talento, non solo a livello nazionale ma anche internazionale.

Contenuto a cura di Giuseppe De Carlo

Lascia un commento