Premio Felix: Milano un viaggio cinematografico internazionale
Dalla periferia al centro, il festival che celebra il cinema indipendente e la sostenibilità con il Premio Felix.
Milano si prepara ad immergersi nel mondo del cinema indipendente. Dal 26 al 29 novembre, la città ospiterà la settima edizione del Premio Felix, un evento che negli anni si è affermato come un punto di riferimento per gli appassionati del grande schermo.
Quest’anno, il festival propone un programma ricco e variegato, con sei lungometraggi, cinque corti e sei documentari provenienti da diverse nazioni, tra cui Kyrgyzstan, Kazakistan, Italia, Russia, Serbia, Georgia, Polonia, Islanda, Norvegia, Turchia e Armenia. Un viaggio cinematografico che toccherà temi universali e attualissimi, come la sostenibilità ambientale, l’importanza della cultura e la forza delle relazioni umane.
“Sono davvero molto contento di far parte della Giuria. Per me sarà la prima volta, un vero e proprio battesimo”, dichiara il cantautore Pier Davide Carone, uno dei membri della giuria presieduta dallo stilista Anton Giulio Grande.
Tra le pellicole in programma, spicca Prince and Pauper della regista georgiana Nana Djordjadze, una storia che affronta il tema della sostenibilità in modo toccante ed emozionante. “Il film attenziona il tema della sostenibilità, che da sempre è uno degli obiettivi della rassegna”, spiegano gli organizzatori.
Un festival che parte dalla periferia
Una delle novità di quest’edizione è la scelta di partire dalla periferia milanese. Il 26 novembre, infatti, l’inaugurazione si terrà presso L’Ideificio, uno spazio di comunità creativo in zona Niguarda. Gli eventi successivi si svolgeranno in location prestigiose come Palazzo Anteo e il Museo Bagatti Valsecchi.
“Il Felix sceglie di promuovere un cinema che fatica a trovare spazio, riservando la dovuta attenzione a talenti emergenti e a pellicole che promuovono valori positivi”, sottolineano gli organizzatori.
Un’opportunità per scoprire nuove culture e sostenere il talento emergente
Il Premio Felix è molto più di un semplice festival cinematografico. È un’occasione per scoprire nuove culture, sostenere il talento emergente e promuovere un cinema che valorizza i valori positivi dell’umanità.
“Il Cinema e le Arti possono davvero essere un ‘comune denominatore’ nel costruire un domani migliore per tutta l’umanità”, concludono gli organizzatori.