Roberta Procida, attrice, una siciliana doc, bellezza mediterranea e uno sguardo ammaliante che troviamo al cinema nel film di Giovanni Veronesi, Moschettieri del Re con Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Sergio Rubini e Valerio Mastandrea.
Benvenuta Roberta Procida. Sei al cinema nel film Moschettieri del re di Veronesi. Vuoi parlarci di questo film?
È stato un progetto bellissimo, un’esperienza incredibile…
Come descriveresti il tuo personaggio?
Il mio personaggio si chiama Farnesina, una bella locandiera del sud. Farnesina è una locandiera, selvaggia e coraggiosa. Anche io vorrei essere come lei…
Una donna che ha visto e ricevuto tanto della vita, cose belle e brutte, superandole sempre con la sua forza e il suo coraggio. Molto innamorata di Porthos il suo uomo, che, ora non c’è più, come compagno e come moschettiere.
Il regista del film è Veronesi. Come è stato lavorare al suo fianco?
Lavorare con Giovanni é stato emozionante, é una persona molto gentile e autentica. Sul set ci spiega minuziosamente i personaggi da interpretare.
Quali sono i consigli e gli insegnamenti che ti ha dato?
Mi ha sempre detto di crederci fino in fondo e di essere fiera della mia “sicilianità”
E con il resto del cast come ti sei trovata?
Il cast di questo film è composto da attori che ho sempre ammirato. Favino e Papaleo sono grandi gentlemanm persone dall’animo gentile. Sanno fare veramente tutto! Idem Valerio Mastrandrea, mio marito :)!
Ganzissimo e se posso aggiungere “un fichissimo”Margherita Buy é “uno spasso”. Ha sempre la battuta pronta. É simpaticissima e bellissima. Con le Valeria Solarino è una persona dolcissima.
Prossimamente sarai nel film cileno dal titolo “The Job divisione noat” di Gabriel e Nicolas Molinari . Cosa puoi anticiparci di questo progetto e del tuo personaggio?
Il film dei due ragazzi cileni è Un film con un budget bassissimo.
In questo film interpreto una ragazza venezuelana. Sono stata doppiata e rivedermi e sentirmi con una voce diversa è stato divertente. In questo film verrò addirittura rapita e mi ritroverano.. Anzi non vi dico di più.. Aggiungo solamente che sarà un’avventura…
Mentre nel corto di Orazio Bottiglieri dal titolo “Senza Paura” sarai la protagonista. Che esperienza è stata?
Nel corto di Orazio interpreto una maestra. Una ragazza che nel corso del film conoscerà il vero amore per il suo lavoro e per i suoi bambini, tutti ragazzi molto sensibili.
Sei siciliana. Quanto conta la tua terra per il tuo percorso artistico?
La mia terra è colorata ,intensa ,passionale immensa …ma anche molto complicata… come me.