Notizie del 13 Novembre 2023
00:11 – Secondo appuntamento con Enrico Vanzina e la nuova rubrica di approfondimento di Cine34 «Vi Racconto», in onda lunedì 13 novembre, in seconda serata. Questa settimana, il personaggio al centro della puntata è uno dei volti più importanti della commedia all’italiana: Ugo Tognazzi.
01:51 – Cher, ospite in esclusiva a Verissimo, parla di come sia nato il suo nuovo album dal titolo ‘Cher Christmas’: “Per tutta la mia carriera mi hanno chiesto di scrivere un album natalizio, ma io non me la sono mai sentita perché non volevo far uscire il classico disco di Natale. Questa volta mi hanno permesso di scegliere le canzoni e sono davvero orgogliosa di questo lavoro. Ho collaborato con persone fantastiche, ho duettato con grandi artisti come Cyndi Lauper, Stevie Wonder e Michael Bublè e penso di aver fatto qualcosa di divertente”.
02:20 – Partendo dallo chef Alessandro Borghese, ormai di casa a Fieracavalli, che ha premiato i vincitori della seconda edizione del concorso Sapori di Razza e che si è avvicinato a questo meraviglioso animale grazie al forte amore per le discipline equestri della moglie Wilma e della piccola Arizona. Durante il suo giro tra i padiglioni, inoltre, lo chef ha incontrato anche il suo amico Joe Bastianich che fino ad ora non conosceva il mondo del cavallo, ma che, dopo aver portato il suo progetto Joe’s American BQ Smash & Lab – vincitore tra le altre cose del premio Sapori di Razza Best Food 2023 – è rimasto molto affascinato dall’eleganza e la bellezza di questo splendido animale.
03:43 – «Con la luce negli occhi» omaggio a Maradona a tre anni dalla scomparsa. In scena al Teatro Serra di Napoli, a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316, dal 24 al 26 novembre (venerdì ore 21:00, sabato ore 19:00 e domenica ore 18:00). Una coproduzione«Contestualmente Teatro» e «Compagnia teatrale E» di Trento con Marco Aspide. Testo e regia Riccardo Pisani. Voce fuoricampo Nello Provenzano, disegno luci Vittoria de Campora, video omaggio Luca Scarpati.
08:06 – La favola mia – Storie di vita raccontate attraverso i più grandi successi di Renato Zero, in scena al Piccolo Teatro Acilia di Roma, il 2 e 3 dicembre 2023.
08:40 – Originale, appassionata, lavica. Eliana Esposito dà voce a Infinitu prisenti e diventa Sciara. L’“artista scanusciuta”, come lei stessa si definisce, pubblica il nuovo singolo e rilancia l’idioma della Trinacria. Perché è una lingua potente, ricca, efficace, moderna, attuale, vivida. E perché la sua anima “parra ’n sicilianu”.
09:23 – Disponibili lo spettacolare trailer ufficiale e il poster di Rebel Moon – Parte 1: Figlia del Fuoco, film in arrivo solo su Netflix dal 22 dicembre che segna il ritorno di uno dei registi più geniali e visionari del panorama cinematografico mondiale: Zack Snyder.
09:37 – Per YOU Three. The YOUng City a Centrale Preneste Teatro a Roma (Via Alberto da Giussano, 58) in scena il 17 novembre Elvira Frosini e Daniele Timpano con “Carne” , il 19 novembre “Il Principe delle tenebre” di Ruotalibera Teatro. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.
09:54 – Nei The Space Cinema arriva lunedì 27 novembre lo spettacolo di teatro musicale ideato, composto e prodotto da Red Canzian, divenuto il più grande successo italiano della stagione 2022/23: “Casanova Operapop”.
09:55 – Vengono fuori come un continuo flusso di coscienza per materializzarsi in musica attraverso tasti bianchi e neri di un pianoforte. Sono i “Pensieri Pianisitici” scaturiti dalla mente creativa del pugliese Antonio (Toni) Tarantino che pubblica l’omonimo disco il 13 novembre. Album d’esordio da solista per il pianista e compositore, distribuito dall’etichetta Angapp Music.
10:00 – Dalla classica storia delle Mille e una notte, la battaglia per la vita di Shahrazad che ogni sera racconta favole meravigliose al suo sultano per non essere decapitata, al dramma dell’Iran di oggi, dove un regime sanguinario tortura e uccide donne, uomini e ragazzi: è il tema di “Le Mille e non una notte di più – Un grido per le donne dalla Persia all’Iran”, piéce teatrale di Silvia Bordi che va in scena al Teatro Trastevere dal 23 al 26 novembre con la regia di Maria Sofia Palmieri, che ne è anche interprete con Michael Dodi e con Fabrizia Sorrentino. In scena anche le danzatrici Paola Manca & Elisa Scapeccia e la partecipazione della cantante Freaky Bea.
10:01 – Da venerdì 17 novembre sarà in rotazione radiofonica “A volte capita”, il nuovo singolo di Tekla, già disponibile sulle piattaforme digitali dal 10 novembre.
10:12 – Dirt Tapes è lieta di presentare “VinilicaMente LIVE Sessions”, un format orgogliosamente “home made” creato da Johnny per il suo omonimo canale YouTube, che ha coinvolto alcune tra le più originali realtà della musica italiana.
10:18 – Annunciati i vincitori della VI edizione del Balkan Film Festival che si è svolto a Roma dal 7 al 12 novembre 2023. Il festival, su iniziativa dell’Associazione italo-balcanica Occhio Blu promuove il dialogo cinematografico tra Italia e Balcani attraverso un processo d’integrazione europea volta a costituire fattori propulsivi di sviluppo culturale, nel recupero e rafforzamento della pace tra i popoli.
10:30 – La magia di Wonder – il celebre libro poi divenuto film che ha dato vita al movimento “Choose Kind”, letteralmente, ‘Scegli la gentilezza’ – torna ad emozionarci con un nuovo capitolo tratto dalla graphic novel di R. J. Palacio: Wonder – White Bird, al cinema dal 4 gennaio.
10:35 – Riparte la stagione autunno-inverno del Museo del Saxofono, la location, unica nel mondo, con la più grande collezione di saxofoni, reperiti, selezionati e restaurati nel corso di una vita dal ricercatore, collezionista e saxofonista Attilio Berni, direttore del museo.
10:38 – Un nuovo progetto che celebra il sogno come trascendenza onirica, tra atmosfere new soul, influenze jazz, schegge di musica elettronica e suggestioni cinematografiche… Pianista, cantautore, compositore e molto altro, Raphael Gualazzi conferma la sua indole di raffinato sperimentatore con “Dreams”, album fresco di stampa al centro del concerto fiorentino di mercoledì 15 novembre al Teatro Puccini.
10:46 – Disponibile dal 10 Novembre l’album “Inside me”, nuovo progetto discografico del musicista Marcello Balena, sassofonista, compositore e docente di musica.
10:47 – Il ballo come vero protagonista delle discoteche italiane, questo l’obiettivo del Codice etico firmato ieri a Rimini tra SILB, l’Associazione che riunisce le discoteche italiane, e OBIS, la realtà nata dell’unione dei musicisti che suonano nelle orchestre da ballo.
10:51 – In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Associazione EDGE, in collaborazione con il Teatro Filodrammatici, presenta l’evento Iridi contro la violenza di genere ed economica, che si terrà sabato 25 novembre dalle 16.00 alle 17.45, presso il Teatro Filodrammatici. L’iniziativa, con ingresso gratuito su prenotazione, si svolge nell’ambito del progetto IRIDI e fa parte del ciclo d’incontri Il filo (arcobaleno) di Arianna.
10:52 – Torna a Bologna Licia Lanera, dopo la produzione di ERT Love me nel 2022, per presentare al Teatro delle Moline, dal 21 al 26 novembre, uno dei suoi spettacoli più apprezzati, Con la carabina, vincitore di due Premi Ubu nel 2022 come Miglior Regia e Miglior nuovo testo straniero/scrittura drammaturgica. La pièce, scritta dalla giovane drammaturga francese Pauline Peyrade, è interpretata da Danilo Giuva ed Ermelida Nasuto.
10:53 – Un vero e proprio mix di emozioni ed energia allo stato puro. Questo il risultato dello spettacolo “M’accompagno da me” con Michele La Ginestra, al debutto, dal 16 al 26 novembre al Teatro Golden e la regia di Roberto Ciufoli, per una performance all’insegna di sorrisi, risate e commozione. Uno spettacolo che fa bene al cuore e all’umore.
10:54 – Dopo il grande successo registrato lo scorso anno con I Mezzalira tornano al Teatro Manzoni di Roma Agnese Fallongo e Tiziano Caputo, autori e interpreti di Fino alle Stelle! – Scalata in musica lungo lo stivale, regia di Raffaele Latagliata. Coordinamento creativo di Adriano Evangelisti, in scena da giovedì 23 novembre a domenica 10 dicembre.
10:55 – Sabato 18 novembre al Teatro Magnani di Fidenza la grande cantante è l’attesa protagonista di “Concerto versatile”, accompagnata al pianoforte dal maestro Roberto Olzer. E il Made in Borgo, con degustazioni gratuite, rappresentato da Federico e Lorenzo Frascari (Pasticceria Origo) con le loro nuove focacce natalizie.
10:57 – “D’amore o di cannibalismo” è uno spettacolo teatrale che pone al centro la tematica della fame d’amore, e verrà portato in scena dai quattro giovanissimi attori del collettivo IBRIDI(s), sotto la direzione artistica del maestro Mauro Piombo, con il debutto ufficiale nel mese di febbraio 2024 a Torino e a Roma.
10:58 – Esce in sala il 23 novembre, “Il paese dei jeans in agosto”, opera prima di Simona Bosco Ruggeri. Il film, prodotto da Akita Film, Maremosso e Adler Entertainment, e distribuito da Adler Entertainment, è stato girato in provincia a sud di Salerno (nei paesi di Montesano sulla Marcellana, Atena Lucana, Sapri, Vibonati, Paestum e Trentinara) ed è interpretato – tra gli altri – da Lina Siciliano (Nastro d’argento premio Biraghi come Giovane promessa e Globo d’oro come miglior attrice per Una femmina) Pasquale Risiti (Un weekend particolare), Rosalia Porcaro (Gli anni belli e Ammore e malavita), Ninni Bruschetta, Ludovica Coscione (Mare fuori e Non dirlo al mio capo), Mimma Lovoi, Valerio Santoro, Enzo Decaro e con la partecipazione straordinaria di Nunzia Schiano (Non c’è più religione, Se son rose, Dogman, Benvenuti al sud, Gomorra e Filomena Marturano).
10:59 – Riprendono gli spettacoli con degustazione al Teatro dei Lazzari Felici. Ogni volta uno spettacolo differente ma sempre all’insegna della napoletanità e del divertimento accompagnato da una piccola cena basata sulla cucina tipica partenopea. Tocca a “E levate ‘a cammesella”.
11:03 – Moreno il Biondo Conficconi, noto per la sua carriera nel liscio italiano e il suo virtuosismo al clarinetto in do, sta intraprendendo una nuova e emozionante strada musicale. Questa volta ci guiderà in un avvincente viaggio attraverso la musica popolare italiana accompagnato da una band di eccezione.
11:04 – Venerdì 17 novembre 2023 due serate in una al Peter Pan Club di Misano Adriatico, grazie a due graditi ritorni: A-Woman e Tutta Riccione.
11:05 – Partito alla grande con un doppio sold out a Bologna e Padova il CLUB TOUR 2023 degli Ex-Otago. Perdendosi in un mare di emozioni del passato e del presente, il pubblico di queste prime serate si è scatenato sulle note di brani iconici della band come “Quando sono con te” e “La nostra pelle”, così come dei nuovi singoli “Con te” e “Mondo Panico” feat. Fabri Fibra (Capitol Records Italy/INRI) per due show da tutto esaurito ad altissimo impatto emotivo.