Notizie del 6 Novembre 2023
08:00 – Fuori il video di “Sognavo tanto”, il singolo d’esordio di Niclo, brano che è un riflesso della sua esperienza personale con l’amore, già disponibile in radio, negli store e sulle piattaforme digitali (Antibemusic/Believe).
08:01 – Torna all’Argot Studio, dopo aver conquistato operatori, stampa e pubblico in occasione delle repliche di OVER | Emergenze Teatrali a Roma e di Hystrio Festival a Milano, lo spettacolo Uccelli di Passo del Collettivo BEstand, compagnia che opera dal 2018 nell’ambito del teatro contemporaneo, con uno sguardo rivolto alle relazioni umane e post-umane, alle loro mutazioni nell’accelerazione ipermoderna e a “ciò che rimane” (il tedesco bestand), in cerca di linguaggi e visioni che aprano nuovi modi di significare.
08:40 – Ultimo appuntamento con la storia per un addio leggendario. Uno straordinario concerto-evento, Le Orme & Friends, per salutare tutti i fan che non hanno mai smesso di supportare la band in oltre 56 anni di carriera. Due le date in Sicilia: il 6 dicembre al teatro Abc di Catania e il 7 dicembre al teatro Golden di Palermo. Uno spettacolo organizzato e promosso da Eventi Olimpo.
09:01 – L’attrice e performer Burlesque Giulia Di Quilio torna a teatro con Off/Off Variety in scena da martedì 7 a domenica 19 novembre alle ore 21.00 presso l’Off/Off Theatre di Via Giulia nel cuore di Roma.
09:02 – Da venerdì 10 novembre sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “Strada dei pensieri sospesi”, il nuovo singolo di Diego Rojas Chaigneau.
09:03 – È aperto il bando per partecipare alla terza edizione del Premio Biennale Mario Lattes per la traduzione. Quest’anno il premio è dedicato alla lingua ispano-americana contemporanea. Iscrizioni aperte fino al 19 gennaio 2024.
09:20 – Il film “La Ricerca” di Giuseppe Petruzzellis ha vinto il premio per il miglior montaggio al Documentaria, il festival internazionale di cinema documentario che si svolge a Noto (Siracusa), dove ha concorso per la sezione “VISIONI DOC ITALIA”, la finestra dedicata alle migliori e recenti opere documentaristiche italiane. La premiazione si è tenuta domenica 5 novembre al Teatro Tina di Lorenzo a Noto (in piazza XVI Maggio).
09:46 – Il 23 novembre 2023, in occasione di due ricorrenze speciali, i quarant’anni di attività del Teatro de Gli Incamminati e i cent’anni dalla nascita del suo fondatore Giovanni Testori, torna in scena uno spettacolo che ha segnato la storia del teatro italiano.
10:10 – Dall’11 novembre 2023 al 18 febbraio 2024 il Magazzino delle Idee di Trieste presenta India oggi. 17 fotografi dall’Indipendenza ai giorni nostri, a cura di Filippo Maggia, prodotta e organizzata da ERPAC – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia – prima mostra a raccogliere e a presentare a livello europeo settant’anni di fotografia indiana in un unico grande progetto espositivo composto da oltre 500 opere tra fotografie, video e installazioni.
10:14 – Netflix rilascia oggi trailer e poster di “LIFT”, il film diretto da F. Gary Gray (The Italian Job, Straight Outta Compton, Fast & Furious 8), con Kevin Hart, Gugu Mbatha-Raw, Vincent D’Onofrio, Ursula Corberò, Billy Magnussen, Jacob Batalon, Jean Reno e Sam Worthington, in arrivo solo su Netflix dal 12 gennaio.
10:16 – Tv Sorrisi e Canzoni, il brand punto di riferimento del mondo dello spettacolo, ha premiato Antonio Ricci, l’inventore del Tapiro, con il Telegatto.
10:31 – Mercoledì 8 novembre Tommaso Ragno, vincitore del Nastro d’argento come miglior attore non protagonista per Nostalgia di Mario Martone e dello Starlight International Cinema Award come miglior attore alla Mostra del Cinema di Venezia. porterà in scena in prima regionale veneta al Teatro Ballarin di Lendinara (RO) Una relazione per un’Accademia, racconto del 1917 in cui Franz Kafka dà voce a una scimmia, facendone il tramite e l’emblema di una riflessione sulla libertà.
10:34 – Nella centralissima via Po, nel cuore della capitale, lo store RIFLESSI Roma ha ospitato lo scorso 26 ottobre l’esclusivo evento di presentazione di un nuovo straordinario concept appena lanciato dal brand: il primo tavolo freestanding con piano cottura ad induzione integrato nel top in ceramica.
10:43 – Manca sempre meno alla nuova stagione di ‘Lea – I nostri figli’. Anna Valle torna a interpretare Lea Castelli, una dolce infermiera del reparto pediatrico dell’Ospedale Estense di Ferrara.
10:44 – Nel suo romanzo esordio nell’ambito letterari, L’altro, in uscita per Squilibri editore, Pippo Pollina costruisce con grande maestria una vicenda che riflette la sua stessa traiettoria di vita, lanciata come un ponte tra mondi diversi, dalla Sicilia alla Germania.
10:48 – Prosegue la rassegna di spettacoli dal vivo di teatro, danza, musica, circo/teatro e nuovi linguaggi del contemporaneo YOU Three – The YOUng city a Centrale Preneste Teatro a Roma (Via Alberto da Giussano, 58): nuovi appuntamenti per il fine settimana del 10, 11 e 12 novembre tutti a ingresso libero con prenotazione consigliata.
10:49 – Nuovo record stagionale per l’appuntamento domenicale di “Verissimo”, che vola negli ascolti con 2.717.000 spettatori totali e una share del 23.06%, confermandosi anche questa settimana al vertice di fascia.
10:54 – Presentato in Concorso alla 80 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, da giovedì 9 Novembre nelle sale arriva Lubo, un film di Giorgio Diritti liberamente ispirato a “Il seminatore” di Mario Cavatore edito da Einaudi.
10:56 – Ad inaugurare la Stagione 23/24 del Teatro Dadà di Castelfranco Emilia l’8 novembre e del Teatro Fabbri di Vignola l’11 novembre è lo spettacolo Accabadora, dall’omonimo romanzo (Premio Dessì, Premio SuperMondello e Premio Campiello) della scrittrice e intellettuale recentemente scomparsa Michela Murgia. Protagonista in scena è Anna Della Rosa, una delle più interessanti attrici della scena contemporanea, diretta dalla regista Premio Hystrio 2022 Veronica Cruciani: una grande prova d’attrice che dà voce al monologo scritto dalla drammaturga Carlotta Corradi.
10:57 – In onda l’8 novembre su RAI5 il documentario “Banksy e la ragazza del Bataclan”, diretto da Edoardo Anselmi, prodotto da GA&A Productions e Tinkerland.
10:58 – Venerdì 10 novembre ore 21 Paolo Ruffini sarà il primo protagonista del format “Una serata al Nest con…”, diventato uno degli appuntamenti più attesi e apprezzati della stagione che, anno dopo anno, ha visto calcare le tavole del Nest da artisti di caratura internazionale.
10:59 – Il giornalista Paolo Tomaselli con Giuliano Giuliani, più solo di un portiere (66thand2nd), la scrittrice Stefania Carini e l’allenatrice di calcio Joanna Borella con Le ragazze di Mister Jo (Mondadori) e Domenico Procacci con Una squadra (Fandango Libri) sono le vincitrici e i vincitori della seconda edizione del Premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura, rivolto ai libri di narrativa contemporanea che meglio hanno saputo raccontare lo sport, i suoi valori, le sue storie e i suoi protagonisti, e dedicato a Gianni Mura, uno dei più apprezzati giornalisti sportivi italiani, scomparso nel 2020. Il riconoscimento è promosso e organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino e dalla Città di Torino, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Camera di commercio di Torino, con partner Turismo Torino e Provincia.
11:09 – “So chi mi ha ucciso, un cold case di femminicidio del ‘700” sarà presentato martedì 7 novembre alle 18 presso la Libreria Feltrinelli di via Santa Caterina a Chiaia (Piazza dei Martiri).
11:10 – Dal 9 novembre arriva al cinema l’intenso film di Fabrizio Maria Cortese, Il meglio di te, che vede protagonisti Maria Grazia Cucinotta e Vincent Riotta. Uno uomo e una donna si sono amati, persi per poi, complice il destino, ritrovarsi. Nel cast anche Dafne Scoccia, Anita Kravos, Simone Montedoro e Giusi Merli.
11:11 – A grande richiesta arriva in Italia il cantautore americano Anson Seabra: l’artista, in vetta alle classifiche streaming, annuncia oggi le date europee del suo nuovo “The Heartbreak Souvenirs Tour”, che farà tappa in Italia mercoledì 8 maggio 2024 all’Arca di Milano per un unico imperdibile spettacolo.
11:12 – Martedì 7 novembre, alle ore 11.00 nella Sala del Cenacolo del Complesso Vicolo Di Valdina della Camera dei Deputati (Piazza in Campo Marzio, 42), sarà presentata in anteprima alla stampa la mostra dell’artista Nello Petrucci “Bridging Borders”, in programma dal 7 al 17 novembre 2023. L’esposizione è prodotta da Art and Change Impresa Sociale srls e curata da Chiara Canali.
11:20 – Dopo l’anteprima alla Festa del Cinema di Roma, Emma Dante presenta il suo ultimo film, “Misericordia”, mercoledì 8 novembre a Cinemazero di Pordenone alle 20:45 e al Visionario di Udine alle 21.
11:23 – Secondo appuntamento con Boomerissima, il programma condotto da Alessia Marcuzzi in prima serata su Rai 2 che, domani martedì 7 novembre, proporrà una nuova e divertente sfida generazionale tra Boomer e Millennial.
11:25 – Swing, Gypsy Jazz ma non solo sul palco del Cinema Teatro Dante di Castellanza con due tra le più interessanti formazioni italiane. Per l’evento di chiusura riflettori puntati sul sassofonista e compositore Claudio Fasoli, stella di prima grandezza della scena nazionale.
11:33 – La WunderKammer Orchestra (WKO) nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana di Rimini. Domenica 12 novembre, Teatro Galli (inizio ore 17.00), concerto “Wunderkammer Orchestra – Beethoven 0”, direttore Carlo Tenan, Marco Vergini pianoforte con la partecipazione dell’Amai String Quartet. Musiche di Beethoven, Biber, Comitini.
11:34 – È disponibile in digitale la colonna sonora originale, a firma del musicista, compositore e produttore discografico Matteo Buzzanca ed edita da Sony Music Publishing, di “Per Elisa – Il caso Claps”, la serie TV con la regia di Marco Pontecorvo, in onda domani, martedì 7 novembre, in prima serata su Rai 1 con la terza ed ultima puntata.
11:50 – Apre Auditorium Marillac, uno nuovo spazio a Napoli per lo spettacolo. Ospiterà sia appuntamenti di teatro che di cinema e si inizierà venerdì 10 novembre con lo spettacolo “Una come me” che vede protagonista Matilde Brandi.
11:58 – Gnut annuncia l’edizione in vinile del suo ultimo album Nun te ne fa’ e le date del nuovo tour.
12:01 – Da venerdì 10 novembre sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “Il giorno uno”, il primo singolo di $teel.
12:03 – Annunciati i finalisti della quinta edizione del Premio Ermanno Olmi. Martedì 5 dicembre la cerimonia di premiazione e la proiezione de Dialogo tra un venditore di almanacchi e un passeggiere (1954) di Ermanno Olmi e il docufilm Il primo sguardo (2009) di Marco Manzoni.
12:04 – La canzone napoletana, il flamenco, il fado. Le tre sorelle del Mediterraneo si tengono per mano e, grazie a un’idea dell’associazione Napulitanata, diventano “SEA and YOU”: un festival irripetibile che da novembre 2023 a aprile 2024 porterà i suoni di Italia, Spagna e Portogallo a convivere come reali onde magnetiche.
12:20 – Torna a Milano dal 20 al 26 novembre, completamente rinnovata, la Milano Music Week, con un quartier generale totalmente dedicato in Torneria Tortona, che diventerà il punto di riferimento per il pubblico e gli addetti al settore, ospitando uno spazio di coworking, panel, incontri con gli artisti, workshop, percorsi tematici, party, djset e showcase tutti giorni.
12:24 – La XXI edizione del Ravenna Nightmare Film Fest è pronta ad accogliere pubblico e amici con il tradizionale Opening di anteprima, che si terrà sabato 11 novembre e che si presenta profondamente rinnovato.
12:31 – Dopo il successo straordinario del suo ultimo album e del tour nei palasport tutto sold-out in partenza a dicembre, Calcutta annuncia il Relax Tour Estivo 2024, che lo vedrà protagonista con 13 concerti nelle principali città e festival italiani, tra cui Rock in Roma, Milano Summer Festival e Lucca Summer Festival, regalando ai fan l’opportunità di ascoltare dal vivo le sue canzoni e di immergersi nella sua musica coinvolgente e intensa.
12:33 – Dall’8 novembre 2023 al 27 gennaio 2024, la mostra collettiva Glitch, un progetto espositivo, a cura di Chiara Bertola e Davide Ferri, che presenta una selezione di circa trenta opere pittoriche di dieci artisti italiani e internazionali di generazioni diverse: Simon Callery, Angela de la Cruz, Peggy Franck, Pinot Gallizio, Mary Heilmann, Ilya & Emilia Kabakov, Andrea Kvas, Maria Morganti, Farid Rahimi, Alejandra Seeber.
12:37 – Tutto sua madre, per la regia di Roberto Piana, con Gianluca Ferrato debutta mercoledì 8 novembre alle ore 21.00 nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo.
12:46 – Si svolgerà il 18 e il 19 novembre, presso il Teatro Bellini di Napoli, la finale del Premio Rete Critica 2023: due giorni di spettacoli e incontri ideati da Rete Critica e organizzati grazie all’ospitalità del teatro diretto da Roberta, Gabriele e Daniele Russo, che aprirà le proprie porte alla finale annuale del premio creato nel 2011.
12:52 – L’ottava edizione del festival milanese JazzMi giunge al termine dopo quattro settimane di programmazione e oltre duecento concerti, incontri con gli artisti, presentazioni, proiezioni ed eventi speciali.
12:53 – Dopo il grande successo di “Closure/Continuation” che ha scalato le classifiche mondiali, l’8 dicembre sarà disponibile in formato CD, vinile, Blu-ray e Dolby Atmos “Closure/Continuation Live” (Music For Nations/Sony Music UK), il nuovo album dal vivo dei Porcupine Tree.
13:12 – Il 27 Ottobre 2023 data da ricordare: gli Uniplux sulle traccie di Rino Gaetano e Pierangelo Bertoli con due canzoni di fine anni ’70 rivisitate da Fabio Nardelli nel nuovo CD album “Tao Box”.
13:41 – Martedì 7 novembre, dallo Studio 4 di Cologno Monzese, nuovo appuntamento con “X-Style”, il magazine settimanale della seconda serata di Canale 5 dedicato a moda, costume, tendenze e personaggi dello stile. Conduce Giorgia Venturini.
14:06 – Blanco ha fatto irruzione come un tornado nel mercato italiano nel 2021, e da allora non si è più fermato. Un road movie arriva ora a ripercorrere, con contenuti, brani e video inediti, gli ultimi due anni di musica e viaggi dell’artista dei record, il più giovane italiano ad essersi esibito in uno stadio, con un palmares di 68 Dischi di Platino e 6 Dischi d’Oro e oltre 3 miliardi di stream complessivi: Bruciasse il Cielo sarà disponibile dal 9 novembre in esclusiva su Prime Video.
14:17 – Martedì 7 novembre, in prima serata su Italia 1, al centro del nuovo appuntamento con “Le Iene” condotte da Veronica Gentili e Max Angioni, il reportage di Giulio Golia e Francesca Di Stefano dedicato a una delle quattro mafie presenti sul nostro territorio: la camorra
14:28 – Esce venerdì 10 novembre “TOKYO” (Sony Music Italy/Columbia Records), il nuovo singolo di Gaia, che con le sue contaminazioni e sound travolgenti, porta sulla scena musicale un brano che trasmette un messaggio fortemente attuale: in un mondo che spinge a chiudersi in una gabbia di limiti e imposizioni, il brano è un invito a lasciarsi andare, un biglietto di sola andata verso la libertà.
14:30 – Warner Bros. Pictures presenta il poster e il trailer ufficiali di Home Education – Le regole del male, horror psicologico che segna il debutto alla regia di un lungometraggio di Andrea Niada.
14:31 – Fuori ora il videoclip ufficiale di “odio”, il nuovo singolo di Michele Bravi disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 27 ottobre.
15:09 – Con oltre 9 milioni di stream, “Che t’o dico a fa’” (LaTarma Records/BMG), il singolo di Angelina Mango, è oggi certificato disco d’oro. Dopo aver conquistato il doppio disco di platino con la hit dell’estate “Ci pensiamo domani”, il disco d’oro con l’album “Voglia di vivere” e con la title track, Angelina Mango conquista una nuova certificazione con il brano che ha segnato il miglior debutto femminile solista dell’anno con oltre 197 Mila stream in 24 ore. Il brano è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio.
15:19 – Dopo aver debuttato al #1 posto della classifica FIMI/GFK ed essere tuttora tra gli album più venduti, “Lovebars”, il nuovo album di Coez e Frah Quintale, è certificato oggi disco d’oro. Contiene numerose hit tra cui “Che Colpa Ne Ho”, che ha raggiunto il #1 posto nella classifica radio Earone, “Lovebars”, il cui suono su Tiktok è andato virale per un mese entrando nella Top20 viral songs in Italia, e “Alta marea”, disco di platino e tra i brani più suonati in radio durante l’estate.
17:27 – Dopo le 3 date sold out dello scorso anno, a grande richiesta, torna lo Schiaccianoci dell’Accademia Ucraina di Balletto, per festeggiare l’atmosfera del Natale, con lo spettacolo iconico per eccellenza, quello che è di tradizione per tutte le feste di dicembre.
18:43 – Pino Insegno e l’ex olgettina Marysthell Polanco si frequentavano nel 2002? Su MOW una fonte racconta l’indiscrezione e il nomignolo intimo: “Lacrima di Luna”.