Notizie del 9 Novembre 2023
02:14 – Sarà in scena al Teatro Parioli dal 15 al 19 novembre, Enzo Decaro in “L’avaro immaginario”, tratto da Molière/Luigi De Filippo, adattamento e regia di Enzo Decaro, con Nunzia Schiano e sei attori della Compagnia di Luigi De Filippo: Luigi Bignone, Carlo Di Maio, Massimo Pagano, Giorgio Pinto, Fabiana Russo, Ingrid Sansone.
02:35 – La compagnia Colori Proibiti in questa stagione invernale porterà in scena tra novembre e dicembre, l’intera trilogia di Stefano Napoli: Beauty Dark Queen – Lo strano caso di Elena di Troia, Vanity Dark Queen – Niobe Regina di Tebe, Circus Dark Queen ricordando Antonio e Cleopatra da W. Shakespeare, per la regia di Stefano Napoli.
03:22 – Sarà in scena al Teatro Le Maschere – nella sezione Fiabe e Biscottini, dal 12 al 19 novembre 2023, “Ritorno ad Oz”, ispirato dal capolavoro di L. Frank Baum, Scritto e diretto da Gigi Palla, con: Gigi Palla e Gabriella Praticò. Dopo molti anni, Dorothy Gale, ormai anziana e smemorata signora della Grande Mela, torna nella sua vecchia casa del Kansas, accompagnata dal fido badante portoricano Pedro: a sua insaputa deve infatti firmare il contratto di vendita della casa.
07:29 – Consegnato il Premio per il Sociale 2023. La premiazione si è tenuta lunedì 6 novembre 2023 presso la Terrazza Caffarelli in Campidoglio a Roma. Tra i premiati Matteo Garrone (cinema), Valerio Cataldi (giornalismo), Marco Palombi (fotografia), Antonella Lattanzi (letteratura), Nicolò Govoni (premio speciale).
08:00 – Nel cuore del quartiere di Tor Bella Monaca e Torre Angela, in un contesto che sfida i tradizionali circuiti dell’offerta culturale, il festival offrirà una rara opportunità di stupore e meraviglia: dieci giorni di nuovo circo, teatro di prosa, delle ombre, il playground del teatro di cartapesta e street art sotto la cupola di uno chapiteau, allestito all’interno del Parco della Pace del Municipio Roma 6 di Roma Capitale.
08:10 – “Saffosonia 2” è il primo estratto dal disco “Saffosonie”, lavoro che racchiude il suono e la voce di “Operaio di Sogni”, un recital teatrale firmato da Alessandro Quasimodo, dedicato alla poesia del padre Salvatore, con la regia di Lorenzo Vitalone e la partecipazione di Mario Cei.
08:12 – Fuori oggi il nuovo singolo di Heresia, Grazie per questa hit: una canzone fresca e potente, dedicata a un primo amore finito male. Heresia vive a Catania ed è un artista hyperpop, trap e punk di soli 12 anni: vicino al mondo comics ed emo trap, parla d’amore, amicizia, storie accadute e storie che accadranno.
08:40 – Il nuovo singolo di Diego Ribechini “Le verità oggettive”: una veste elegante per un tema spinoso. Un invito a spogliarsi delle ideologie per arrivare all’essenziale, limando le divergenze e creando la terza opzione. Un brano ispirato alla guerra in Ucraina, in cui due linguaggi musicali si uniscono a rappresentare che, in un mondo bianco o nero, esiste la possibilità di optare per una scala di grigi.
09:00 – Da venerdì 10 novembre sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Brillo”, il nuovo singolo di Geepsity prodotto da Fabrizio Falco.
09:19 – Prima di tornare in scena con il debutto ufficiale dello spettacolo “Napoli, tre punti e a capo” al Teatro Augusteo (dal 24 novembre al 3 dicembre), NOI – Nuova Orchestra Italiana ha voluto regalare alla città un flash mob musicale nella storica e monumentale Galleria Umberto I. NOI – Nuova Orchestra Italiana rientra tra i progetti inseriti nell’ampio ed eterogeneo programma di attività di Napoli Città della Musica.
09:21 – L’Autunno Musicale entra nel vivo della grande musica romantica con il Brahms & Schumann Project; in programma al Museo Campano di Capua l’integrale per violino e pianoforte di Robert Schumann e Johannes Brahms proposta dal violinista Erzhan Kulibaev – protagonista del Beethoven Project della scorsa edizione dell’Autunno Musicale – e della pianista Victoria Vassilenko. Venerdì 10 Novembre alle ore 19.30 saranno proposte di Brahms la Sonata n.1 op.78, Scherzo (dalla Sonata F.A.E) mentre di Schumann la Sonata n.1 op.105 e la Romanza n.2 op.9. Sabato 11 Novembre alle ore 19.30 il duo Kulibaev – Vassileva eseguiranno di Brahms la Sonata n.2 op.100 e di Schumann la Sonata n.2 op.121. Il Progetto si concluderà Domenica 12 Novembre alle ore 18.30 con l’esecuzione della Sonata n.3 op.108 di Johannes Brahms e della Sonata n.3 e dei Fantasiestücke op.73 di Robert Schumann.
09:26 – Una confidenza pubblica di una ‘giovane’ donna ‘brutta’, che tenta con ostinazione, resistenza e coraggio di aprirsi un varco nella società delle Cosce e delle Libertà. La merda, pluripremiato testo di Cristian Ceresoli, è in scena al Teatro Kismet sabato 11 novembre alle ore 21 per il nuovo appuntamento della Stagione ‘Bagliori’, curata da Teresa Ludovico per Teatri di Bari. Gradito ritorno per Silvia Gallerano sul palcoscenico dell’Opificio per le Arti – a 10 anni dalla messa in scena per la Stagione 2013.14 – che dà voce a quello che il Times ha definito uno “straordinario, brutale, disturbante e umano” flusso di coscienza, una bulimica e rivoltante confessione sulla nostra condizione.
09:36 – Si avvia alla conclusione l’edizione 2023 del Premio Chatwin – camminando per il mondo, dedicato allo scrittore e fotografo inglese Bruce Chatwin e rivolto ai viaggiatori e agli appassionati di letteratura di viaggio. Venerdì 17 novembre e sabato 18 novembre alla Spezia, città in cui è nato nel 2001, si svolgeranno le iniziative culturali finali della manifestazione inaugurata la scorsa estate con il lancio del concorso internazionale di narrativa e fotografia.
09:41 – Venerdì 10 novembre 2023, alle 10.30, nella Sala stampa del Comune di Acireale (ingresso da via Lancaster, 13), sarà presentata la 22esima edizione di Magma – mostra di cinema breve. Il festival internazionale di cortometraggi si svolgerà tra Acireale e Catania dal 13 al 18 novembre 2023.
10:01 – Volge al termine il calendario di eventi organizzati dalla Fondazione Bottari Lattes nell’anno del centenario della nascita di Mario Lattes, che attraverso due mostre, una pubblicazione e vari incontri ha evidenziato quali e quante fossero le diverse anime dell’artista torinese, che nel corso della sua vita si dedicò all’arte, all’editoria e alla letteratura. Sabato 18 novembre alle ore 17.30, al Teatro Comunale di Monforte d’Alba (via della Chiesa, 3).
10:14 – Ricominciano gli attesissimi appuntamenti per i più piccoli e le famiglie, al Nuovo Cinema Don Bosco, proposti da Cinemazero con l’Associazione Panorama. Sabato 11 e domenica 12 novembre alle 15:30 si parte con “Paw Patrol: Il Super Film”, film di animazione del 2023. A seguire, sarà possibile partecipare a un laboratorio creativo in Mediateca, da raggiungere con il Pedibus.
10:23 – Sarà disponibile da venerdì 10 novembre “Azzurro Rosa” il nuovo brano del cantautore abruzzese Cocciglia, con il quale è arrivato tra i semifinalisti del Festival di Castrocaro 2023.
10:24 – Domenica 12 novembre ore 18.00, terzo appuntamento della stagione concertistica della Fondazione Pietà de’ Turchini, che presenta, presso la chiesa di Santa Caterina da Siena, Variazioni Goldberg di J. S. Bach eseguite dal Furibondo String Trio, composto da Liana Mosca (violino), Gianni de Rosa (violino) e Marcello Scandelli (violoncello).
10:39 – Claudio Baglioni: da oggi, giovedì 9 novembre, è disponibile il libro “Altrove e Qui”, con le fotografie di Alessandro Dobici, in libreria e negli store digitali, edito da Rizzoli.
10:41 – In anteprima i primi episodi di “Pinocchio and Friends” nei The Space Cinema il 18 e 19 novembre. Sempre il 18 novembre alle ore 15, inoltre, si terrà il Meet and Greet con Pinocchio e Freeda presso il The Space Cinema Roma – Moderno, con la possibilità di assistere alla sfilata degli amati protagonisti della serie sul red carpet.
10:51 – Esce venerdì 10 novembre in radio, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores “Rave” (Alka Record Label), il nuovo singolo de La chance su Marte che anticipa l’uscita del nuovo ep prevista per i primi mesi del 2024.
10:52 – Domenica 12 novembre ore 19.00 a Sala Assoli va in scena Improvvi_dance, un progetto a cura di Alessandra Petitti e Giacomo Calabrese.
11:04 – Dopo la preview sold out del 4 novembre, torna per la sua settima edizione Manifesto Fest, il festival dedicato alla nuova musica elettronica, alla sperimentazione e alle arti visive, dal 16 al 19 novembre tra Monk e EXP – Palazzo delle Esposizioni.
11:41 – A partire da giovedì 9 novembre in arrivo in Home Video tante imperdibili novità per Warner Bros. Home Entertainment. Shark 2 – L’abisso, l’avventura da brividi con protagonista Jason Statham, che fa seguito a quella del blockbuster del 2018, disponibile finalmente in DVD, Blu-ray, 4K Ultra HD e Steelbook 4K Ultra HD. E la scarica di adrenalina continua negli imperdibili contenuti speciali presenti nella versione Blu-ray™ del film: dal Making of ad uno speciale sulle temibili creature del film. E per immergersi ancora più in profondità in questa sensazionale esperienza cinematografica, in arrivo anche lo speciale cofanetto 2 film collection che conterrà al suo interno i due capitoli dell’elettrizzante saga.
11:47 – Reduce da una incredibile serata sold out al Blue Note Milano dove ha presentato per la prima volta al pubblico milanese l’inedita versione del brano del 1969 di Adriano Celentano: Straordinariamente, Stefano Signorini annuncia oggi la pubblicazione del singolo con Alessandro Ristori. Il brano, prodotto da Giordano Colombo insieme a Giacomo e Tommaso Ruggeri e distribuito da Cello Label, disponibile da venerdì 10 novembre su tutte le piattaforme digitali.
11:55 – Sony Music Italy, in collaborazione con Soul Food Promotions, ha dato vita ad Afroteque, un progetto pioneristico volto a promuovere in Italia la musica africana contemporanea.
12:08 – Venerdì 10 novembre Edoardo De Angelis sarà ospite a Udine e Pordenone per la proiezione di “Comandante”, con protagonista Pierfrancesco Favino nei panni di Salvatore Todaro. Il regista incontrerà il pubblico di Cinemazero dopo lo spettacolo delle ore 21.00.
12:11 – È karaoke mania: nell’ultimo periodo il karaoke è tornato più forte che mai come protagonista di serate tra amici, di programmi televisivi e come formula di intrattenimento di locali dedicati in Italia.
12:15 – La storia cantata di Maradona e Mercedes Sosa arriva al teatro Bolivar di Napoli, diretto da Anna Evangelista e Stefano Scopino di Nu’Tracks, con Cosimo Damiano Damato, anche autore e regista dello spettacolo, e con Simona Molinari. Sabato 11 e domenica 12 novembre, alle ore 21.00, andrà in scena “El pelusa y la negra”, un dialogo visionario fra Diego Armando Maradona e Mercedes Sosa.
12:20 – Al Balkan Film Festival riuniti i rappresentati dell’industria cinematografica italiana e balcanica per parlare di sinergie produttive e distributive. Tra i progetti l’istituzione di un tavolo permanente tra le Film Commission italiane e i paesi balcanici.