Notizie del Giorno - www.lagazzettadellospettacolo.it

Notizie Flash – Ottobre 2024

Notizie Flash – Ottobre 2024

Notizie di Spettacolo di Ottobre 2024 aggiornate ora per ora: notizie dell’ultima ora, foto notizie e video-servizi dai TG.

Notizie del 21 Ottobre 2024

  • “Note di Natale – Storie, segreti, autori e interpreti delle più famose melodie natalizie” di Davide Pezzi in uscita editoriale. Si tratta di un viaggio attraverso la genesi e le storie, spesso curiose e sorprendenti, da cui sono scaturite le melodie che da decenni accompagnano le festività natalizie, nonché un racconto esaustivo e intrigante delle vite di autori, compositori e interpreti che le hanno rese immortali.
  • Parte nel segno della musica interattiva e precocemente condivisa il Festival “Il mondo salvato dai ragazzini 2024”, cinque giorni fitti di eventi a conclusione della VII edizione del progetto-premio curato dall’Associazione culturale Kolibrì con il sostegno del main sponsor BPER: e con un contributo della Fondazione Banco di Napoli, in sodalizio con partner storici come Andersen e Agita e, da quest’anno, in gemellaggio con il Festival itinerante LibrOrchestra dell’Atelier Elisabetta Garilli.
  • Da venerdì 25 ottobre sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in formato fisico “Sinedades”, il nuovo album dei Sinedades per Blackcandy Produzioni.
  • Antonio Martino, celebre stilista italiano – noto per il suo approccio innovativo alla sartoria e per le sue creazioni che combinano tradizione e modernità – il giorno 27 Ottobre 2024 aprirà le porte del suo nuovo Atelier nel centro storico di Roma, in Via del Corso 28.
  • Esce in libreria mercoledì 30 ottobre per la collana Società, “Una vita a cuore aperto”, di Mario Viganò, con Alessandro Repossi. Mario Viganò ha al suo attivo il record italiano di trapianti cardiaci. È un cardiochirurgo che sa mantenere un rapporto speciale con i trapiantati e i loro parenti. Fanno parte della sua famiglia.
  • Grande partecipazione per l’evento musicale benefico Note solidali per gli animali a favore del canile-gattile di Sanremo organizzato dalla Fondazione “L’uomo e il pellicano” ETS, ente che dal 2023 si occupa di cultura e filantropia e si ispira all’opera e al messaggio etico del medico-missionario alsaziano, nonché premio Nobel per la Pace, Albert Schweitzer (1875-1965).
  • Il festival Spoleto Jazz prosegue con un appuntamento imperdibile. Giovedì 25 ottobre alle ore 21:00, presso il Teatro Caio Melisso, Stefano Di Battista Quintet, porterà sul palco un affascinante omaggio alla grande musica italiana del passato. La formazione, capitanata da Stefano Di Battista e composta da un ensemble d’eccezione composto da Matteo Cutello (tromba), Andrea Rea (pianoforte), Daniele Sorrentino (contrabbasso) e Luigi Del Prete (batteria).
  • Il Piccolo Festival dell’Animazione, la rassegna dedicata all’illustrazione e all’animazione d’autore organizzata dall’Associazione Viva Comix con la direzione artistica di Paola Bristot, torna a novembre per la sua 17^ edizione “Nel segno del drago”, come suggeriscono l’immagine e il trailer di questa edizione, ideate da Elisa Menini, la rivelazione del fumetto italiano a livello internazionale.
  • Un leggio e un gruppo di giovani attori diretti da Caterina Shulha per il debutto nazionale di un testo di denuncia: è “Insultati. Bielorussia”, in scena lunedì 28 ottobre alle ore 19.30 al Teatro Golden di Roma.
  • Giovedì 31 ottobre ritorna il Memorabilia al Cocoricò, il party più celebrativo dell’iconico locale, un format consolidato e profondamente identitario nato sotto la Piramide il 4 novembre 1995. 11 djs che che si alterneranno alle consolle per una serata imperdibile, con il meglio dell’elettronica nelle sale del Cocco: Piramide, Titilla, T-room e la nuova Ciaosex.
  • Sarà presentato in conferenza stampa, mercoledì 23 ottobre alle 11.15 nella Libreria Laterza di Bari (via Dante Alighieri, 49/53), il Bari Brasil Film Fest, organizzato dall’associazione culturale Abaporu, con la direzione artistica di Vanessa Mastrocessario Silva.
  • Dall’1 al 3 novembre 2024, la Gipsoteca Mondazzi di Torino sarà teatro di Un/classic, l’ultima innovativa mostra dell’urban artist ETNIK. Questa esposizione, nata dalla collaborazione con Square23 Gallery (galleria con la quale l’artista lavora da anni), si configura come un’operazione espositiva di rottura, un esperimento che decostruisce il concetto stesso di esposizione scultorea, collocandosi al confine tra il classico e il contemporaneo.
  • Per la rassegna YOU. The YOUng city – I grandi racconti a Centrale Preneste Teatro, sabato 26 e domenica 27 ottobre, va in scena “Il Principe delle tenebre” della Compagnia Ruotalibera Teatro.
  • Una giornata all’insegna della scoperta ha visto Racalmuto protagonista con la prima edizione de “Il Tesoro di Rahal”, un trekking urbano in stile caccia al tesoro che ha permesso di valorizzare le meraviglie del territorio. Il percorso si è snodato tra tappe d’arte, storia e cultura locale, offrendo ai partecipanti un’esperienza immersiva tra passato e presente.
  • Sono aperte le iscrizioni ai concorsi della 26a edizione dello ShorTS International Film Festival che sarà in programma a Trieste dal 28 giugno al 5 luglio 2025, e che nel mese di giugno sarà preceduto da una serata riservata a eventi speciali di carattere internazionale.
  • Al teatro TRAM “Un eroe inutile. Giacomo Matteotti” resterà in scena per tre date: 25, 26, 27 ottobre 2024.
  • Il Lions Club Capaccio Paestum Magna Graecia organizza la “Camminata in Rosa” a sostegno di AIRC, in collaborazione con il Comune di Capaccio Paestum e la Community “Oltre lo Specchio”.
  • Dal 24 ottobre 2024 al 13 aprile 2025, Fondazione Elpis presenta la mostra collettiva YOU ARE HERE. Central Asia, una vibrante costellazione di visioni artistiche provenienti dall’Asia Centrale, a cura di Dilda Ramazan e Aida Sulova.
  • Venerdì 25 ottobre salirà sul palco dei Magazzini Generali in via Pietrasanta 16, Laurent Garnier, il DJ considerato uno dei pionieri della musica elettronica e del genere “French Touch”, con un DJ set di tre ore per l’unica data nel nord d’Italia. L’after show sarà a cura dei DJ Luca Bacchetti e Simone De Kunovich.

Notizie del 20 Ottobre 2024

  • Al Teatro Serra il concerto “Pink Floyd Experience” dei “The Endless Machine” fondati da Luca Melorio, Rita Genni e Ciro Miranti. Il 25 e 26 ottobre nel quartiere Fuorigrotta di Napoli.
  • Il PalaJacazzi accompagna una super Evolution Green Aversa alla conquista di due punti preziosi nel match contro l’Abba Pineto. I normanni vincono la terza giornata di campionato, una partita durata oltre 2 ore, con un pubblico che si avvicina sempre di più alla realtà costruita dal presidente Di Meo. Coach Tomasello può sorridere: con questa squadra la Campania e il Sud Italia si toglierà parecchie soddisfazioni. Al tie-break emozioni che non si vivevano da anni, Aversa vince 3-2.
  • Nicholas Mazza, talento di undici anni di Torino, dopo la partecipazione a “Io Canto Generation” fortemente voluta da Rosario Faró, produttore discografico dell’etichetta “The Palma Music”, ha fatto visita agli instore tour di alcuni dei suoi miti del canto (Angelina Mango, Mida, Lorenz Simonetti, Anna Pepe), che lo hanno fatto cantare riconoscendo le sue doti canore per poi postare in alcuni casi anche loro stessi i video nei propri social.
  • Sul palco del Teatro Bolivar di Materdei a Napoli arriva una delle compositrici più rappresentative della contemporary classical music: Isabella Turso, con il suo “Nightfall Piano Tour”.
  • Il libro “Passioni Senza Fine” di Giuseppe Cossentino, sarà presentato al pubblico il giorno 24 Ottobre 2024 alle ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale di Afragola (NA).
  • Ferrara piange la scomparsa del critico cinematografico Paolo Micalizzi. Il Sindaco Fabbri dichiara: “Ha fatto della propria passione per il cinema un’autentica ragione di vita. Grazie a lui importanti ricerche sulla settima arte ferrarese”.
  • Grande pubblico a Novara alla presentazione letteraria sul mondo “swingers” con Franco Trentalance, ex Talpa ed ex attore del cinema per adulti.
  • In “Musicanti con la pianola” di Matteo Malatesta le note dei film musicati dal duo genovese Pivio ed Aldo De Scalzi, escono dallo schermo, come lo sceicco ne La rosa purpurea del Cairo, per raccontare la loro avventura nel mondo delle colonne sonore.
  • Il comitato campano-pugliese della Federazione Sport Invernali ha presentato i nuovi programmi per la prossima stagione. Sul podio i migliori dell’anno di Campania e Puglia, ma anche Calabria e Abruzzo. Atleti dell’anno Giada D’Antonio e Giancarlo Ferraro.

Notizie del 19 Ottobre 2024

  • Al XXXIX Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste, l’Argentina vince il Miglior film in tutte le sezioni. Due premi ad Adulto, Miglior Film e Miglior Regia. Miglior Interprete, Paulina García. Premio Speciale della Giuria al peruviano La piel más temida di Joel Calero.
  • “C.D.C. I” è il nuovo singolo di Marano, disponibile da venerdì 25 Ottobre in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming digitali. “C.D.C. I” si concentra su CDC”, una frazione periferica della città da cui proviene l’artista Marano, un luogo che diventa il simbolo di un’esperienza di vita complessa e spesso difficile.
  • Lo Spazio X di via Petrarca a Caserta, ha ospitato “Cinema abbascio!”, una rassegna di cortometraggi firmati da giovani autori campani. L’evento ha offerto al pubblico la proiezione di quattro corti, frutto di un cinema indipendente e innovativo. Sullo stesso si legge: “La rassegna ci ha fornito una visione della vita e del nostro territorio ‘dal basso’, con pellicole piene di qualità e originalità”.
  • Studenti delle scuole alberghiere e chef di alto livello apriranno con una anteprima dedicata ai cuochi del futuro, venerdì 25 ottobre alle 12.00, la 6° edizione di Eruzioni del Gusto, evento culturale, espositivo e di promozione dell’enogastronomia, della viticoltura e dell’enoturismo dei territori vulcanici della Regione Campania e delle altre aree vulcaniche del Paese.
  • La terza edizione del Premio Film Impresa è entrata nel vivo durante Festa del Cinema di Roma. Durante il talk “Il Cinema come Industria”, l’evento ospitato presso lo spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio – AuditoriumArte, Auditorium Parco della Musica, è stato reso noto che Caterina Caselli presiederà la Giuria della prossima edizione in programma nel 2025.
  • Riccardo Polizzy Carbonelli una persona straordinaria e un grande attore che sarà in scena il 9 e 10 novembre 2024 al Teatro Gioiello di Torino con Marina Lorenzi.
  • Dennis Scuderi, il primo Mister Curvy italiano, si racconta: “Il bullismo? Mi ha reso più forte! […] Ha fatto parte della mia vita, ma non mi sono mai lasciato abbattere. Ho sempre reagito con educazione e intelligenza, e oggi sono orgoglioso di chi sono diventato”.
  • Il 7 e 8 Dicembre 2024 al TAM Teatro Arcimboldi Milano, a grande richiesta, torna lo Schiaccianoci dell’Accademia Ucraina di Balletto, per festeggiare l’atmosfera del Natale, con lo spettacolo iconico per eccellenza, quello che è di tradizione per tutte le feste di dicembre.
  • Anna Foglietta sul red carpet di Sorrento. L’attrice riceverà il 25 ottobre un premio speciale nella serata di apertura, della due giorni del Premio Penisola Sorrentina, dedicata a cinema ed audiovisivo.
  • Debutta il “Festival dell’argomento a piacere”: grandi nomi coinvolgono il pubblico sulle loro passioni, spesso insospettabili. Da Cottarelli sulla musica leggera a Makkox sulla fantascienza: il 25 e 26 ottobre a Roccella Jonica l’edizione zero.
  • Il Trianon Viviani, sotto la direzione artistica di Marisa Laurito, inaugura la stagione teatrale 2024-25, intitolata “Live in Napoli”, con un fine settimana ricco di importanti appuntamenti all’insegna della musica, della cultura e dell’impegno sociale: Venerdì 25, si alza il sipario con la “Serata in onore di Peppino di Capri”; sabato 26, sempre alle 21, Moni Ovadia presenta “Carta bianca a Moni Ovadia. Una candela nel buio”; domenica 27, alle 20, il concerto “Musica dei Quartieri” dell’Orchestra sinfonica dei Quartieri spagnoli.
  • Presentata Slow Wine 2025. Gli esperti a 500 produttori riuniti a Milano: «Vini di pronta beva al confronto con il clima che cambia? Sperimentate e divertitevi, andate incontro alle nuove tendenze del mercato, ma siate onesti e non tradite la vocazione dei vostri terroir».
  • Il diversity management è l’insieme delle politiche adottate da un’azienda per promuovere la diversità all’interno dell’ambiente di lavoro. Nel mese di aprile 2024, 90 aziende su 630 interpellate (di cui il 41% appartenenti al settore metalmeccanico) hanno condiviso le loro pratiche di diversity management rispondendo a un questionario sui temi della gestione delle risorse umane, del welfare e del work-life balance (equilibrio tra vita privata e lavoro), della formazione aziendale e della certificazione UNI PDR 125:2022, altrimenti conosciuta come certificazione di parità di genere.
  • Il prossimo 24 ottobre, ultimo atto del progetto di arte partecipativa “Oltre la mappa”. Taglio del nastro per l’installazione delle 8 opere digitali: così 8 cittadini diventano protagonisti di un’opera d’arte digitale. Accade a Taranto, con il progetto “Oltre la mappa” che coniuga memoria sensoriale, riscoperta dei luoghi e senso di comunità: linea di fondo il tema del One Health, tra le sfide di questi tempi a livello internazionale.

Lascia un commento