Presentato il cartellone del Teatro Sala Molière di Pozzuoli, che oltre agli spettacoli, ripropone la rassegna indipendente di cortometraggi “Cinemagma” e apre ufficialmente le porte alla musica.
La stagione teatrale 2023/24
Il Teatro Sala Molière è diretto da Nando Paone, e per la tredicesima stagione propone delle novità che vediamo di seguito:
- 7 e 8 Ottobre 2023 –”Anna Cappelli – CanticOpera Assolo ” (Fuori Abbonamento)
di Annibale Ruccello
regia e Interpretazione di Patrizia Eger
con la danzatrice Manuela Armogida - 21 e 22 Ottobre 2023 – “I Cinque Figli – favola per attore padre”
di e con Antimo Casertano
musiche Gianluca Pompilio
produzione Compagnia Teatro Insania - 25 e 26 novembre 2023 – “Vuò ‘o cuppetto o vuò ‘o spumone”
di e con Amedeo Colella e con Dario Carandante - 16 e 17 dicembre 2023 – “Solo ma non Troppo” di Giovanni Block
- 20 e 21 gennaio 2024 – “Sagoma – monologo per luce sola”
di Fabio Pisano
regia Davide Iodice
con Nando Paone e con Matteo Biccari - 10 e 11 Febbraio 2024 – “Il Colloquio”
regia Eduardo Di Pietro
con Renato Bisogni, Alessandro Errico, Marco Montecatino - 2 e 3 Marzo 2024 – “Lucciole all’ Inferno – a Pier Paolo Pasolini”
regia Antonio Grimaldi
con Annarita Vitolo, Cristina Milito Pagliara, Elvira Buonocore, Tecla Marino - 16 e 17 Marzo 2024 – “Fratelli Unici”
di e con Antonio Fiorillo - 6 e 7 Aprile 2024 – “Non è Francesca”
di e con Francesca Puglisi - 22 al 28 Aprile 2024 – Fuori Abbonamento *omaggio agli abbonati “Conformazioni Experience”
realtà Virtuale a 360° in Teatro di Muxarte
diretto da Giuseppe Muscarello - 4 e 5 Maggio 2024 – “Stregatti dalla Luna” dei Gatos do Mar
Le dichiarazioni
Nando Paone racconta: “Lo slogan di quest’anno è Rinuncio a tutto ma non al teatro. Ḕ un invito che faccio al pubblico ma soprattutto l’essenza della mia filosofia di vita. Un po’ per inevitabili limiti economici, dal momento che questa attività non è sostenuta da soldi pubblici e non rappresenta per me una fonte di guadagno, e un po’ per scelta, i contenuti proposti dal teatro restano, come sempre, non commerciali, a tratti sperimentali e sicuramente in equilibrio tra una leggerezza che non esclude il pensiero e qualcosa di decisamente più impegnato. La novità vera è la musica – continua il direttore artistico – con due appuntamenti che rappresentato generi diversi della musica d’autore indipendente: Giovanni Block e Gatos Do Mar“.
Gli appuntamenti con il cinema
“Cinemagma” si affianca ai tradizionali circuiti distributivi, per valorizzare quei film che, per tipologia o specificità artistiche, trovano in questo tipo di iniziative il veicolo ideale per incontrare un pubblico di cinefili o semplici appassionati. Film underground che, come richiamato nel titolo della rassegna, ispirato all’elemento naturale simbolo di Pozzuoli e di una terra vulcanica come i Campi Flegrei, scorrono sotto la superficie del cinema mainstream, premendo per arrivare a intercettare i loro potenziali destinatari. Tutte le proiezioni saranno accompagnate da dibattiti e interviste con i protagonisti, invitati a discutere insieme al pubblico dei temi affrontati nei film. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.