Dignità Autonome di Prostituzione. Foto A Abet
Dignità Autonome di Prostituzione. Foto A. Abet

Dignità Autonome di Prostituzione… e sono 50!

Al Castel Sant’Elmo nuovo allestimento di Dignità Autonome di Prostituzione

Torna per la cinquantesima volta “Dignità Autonome di Prostituzione“, lo spettacolo/happening ideato da Luciano Melchionna che ha conquistato il pubblico negli ultimi anni.

Dal 29 giugno al 14 luglio 2024, Castel Sant’Elmo farà da cornice a un nuovo ciclo di repliche all’insegna dell’arte, della storia, della poesia e della musica.

Il racconto dello scorso anno:

Un’esperienza immersiva per il pubblico
Con oltre 470 rappresentazioni e più di 700.000 spettatori in diverse città italiane, “Dignità Autonome di Prostituzione” è un vero e proprio colosso del teatro. L’edizione di quest’anno, che si avvale della collaborazione del Teatro Bellini di Napoli, dell’Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro, della Direzione regionale Musei Campania e del Castel Sant’Elmo – Museo del Novecento a Napoli, promette un’esperienza immersiva e indimenticabile.

Un “bordello dell’Arte” per riflettere
Il format originale di Luciano Melchionna e Betta Cianchini trasforma il concetto di “casa chiusa” in un “bordello dell’Arte”, dove il pubblico può godere di “pillole di piacere per la mente e per il cuore”. Monologhi, performance e interazioni one-to-one compongono un canovaccio in continua evoluzione, adattandosi ogni sera al pubblico presente.

Un omaggio agli ultimi e a Pasolini
Quest’anno, “Dignità Autonome di Prostituzione” è dedicato “agli ultimi”, a chi non ha voce e a chi ha perso la speranza. Lo spettacolo, che ha una durata media di oltre 3 ore, inizia con un commovente omaggio a Pier Paolo Pasolini e alle sue struggenti note del “Requiem”.

Un cast stellare per un’edizione da non perdere
Sul palco, accanto a Luciano Melchionna nel ruolo di Papi, un cast stellare di 35 artisti tra cui Raffaella Anzalone, Maria Avolio, Antonio Barberio (Dr. Nautilus), Carlo Caracciolo, Federica Carruba Toscano, Elisabetta Cianchini, Riccardo Ciccarelli, Vincenzo Colursi (Luk), Cinzia Cordella, Veronica D’Elia, Marika De Chiara, Giampiero de Concilio, Valentina De Giovanni, Renato De Simone, Dario Di Pietro, Annarita Ferraro, Alessandro Freschi (Frè), Martina Galletta, Mariano Gallo (Priscilla), Luciano Giugliano, Gabriele Guerra, Her, Vincenzo Leto, Antonio Prestieri (Maldestro), Claudio Marino (Klark Kent), Gianluca Merolli, Raffaele Milite, Antonella Monetti (Dolores Melodia), Francesca Morgante, Pierfrancesco Scannavino, Irene Scarpato, Simona Seraponte, Toto Traversa (Spaghetti Casanova), Gianluca Vesce, Annarita Vitolo. I costumi sono a cura di Milla.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti del teatro
“Dignità Autonome di Prostituzione” è un’esperienza teatrale unica e indimenticabile. Se siete amanti del teatro, non potete perdervi questa edizione speciale che si terrà al Castel Sant’Elmo di Napoli dal 29 giugno al 14 luglio 2024.

Lascia un commento