Teatro Superga. Foto dal Web
Teatro Superga Nichelino. Foto dal Web

Teatro Superga, stagione teatrale 2024/25

Dai grandi classici rivisitati ai debutti, dalla stand up comedy al musical. Dalle nuove produzioni ai grandi successi: ecco la stagione 2024/25 del Teatro Superga.

Questa propone più spettacoli all’insegna dell’eterogeneità e varietà con 16 appuntamenti al teatro di Nichelino, 3 off TSN Next e 6 spettacoli di Lirica e Musical a Corte nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

La stagione del TSN – Teatro Superga Nichelino 2024/2025 si apre venerdì 8 novembre con il nuovo spettacolo di Alessandro Bergonzoni “Arrivano i dunque (avannotti, sole blu e la storia della giovane saracinesca)”. L’artista, noto per il suo stile unico e surreale, esplora temi profondi e complessi attraverso un’asta dei pensieri, cercando il miglior (s)offerente per mettere all’incanto il verso delle cose. Sabato 16 novembre sale sul palco Paolo Benvegnù, a vent’anni dalla pubblicazione del suo esordio solista “Piccoli fragilissimi film” che presenta oggi in una nuova versione “Reloaded”. Un’opera che scava a ritroso nel tempo con mani nuove e ancor più esperte, senza tradire l’originale ma dando nuova linfa e un fascino diverso ai brani. Sabato 23 novembre va in scena “Tavola Tavola, chiodo chiodo”, uno spettacolo di e con Lino Musella, autentico talento della scena, tra i più apprezzati della sua generazione, vincitore nel 2019 del Premio Ubu e nel 2022 del Premio Le Maschere del Teatro Italiano. L’attore sul palco dà voce e corpo alle parole delle lettere indirizzate alle istituzioni, al discorso al Senato, agli appunti, ai carteggi di Eduardo De Filippo relativi all’impresa estenuante per la costruzione e il mantenimento del Teatro San Ferdinando; ad affiancarlo il maestro Marco Vidino che esegue dal vivo musiche originali appositamente composte per lo spettacolo. “Cruda e nuda” di venerdì 29 novembre, è il debutto di Alice Mangione: il primo spettacolo di stand up comedy da solista di una delle protagoniste dei più noti programmi comici italiani (La prova dell’Otto di Caterina Guzzanti su MTV, Glob – diversamente italiani, Mai dire martedì, Colorado su Italia1, CCN su Comedy Central) che ha raggiunto la notorietà nel 2022 con Lol 2 su Prime Video. Insieme a Gianmarco Pozzoli è l’ideatrice di “The Pozzolis Family”, il progetto social che dal 2016 la afferma tra le principali creators italiane, con cui pubblica due romanzi per Mondadori e con cui ha all’attivo 3 tournée in tutti i principali teatri d’Italia.

Venerdì 6 dicembre Giulia Vecchio in “Non so piangere a comando” porta sul palco una serie di sketch comici e racconti familiari, intervallati da pezzi musicali inediti e coreografie, parodiando le retoriche del nostro tempo con l’unico obiettivo finale: piangere a comando. L’attrice sarà in scena per la prima volta da sola per risolvere uno dei suoi più complessi enigmi amletici: si può essere allo stesso tempo un’attrice comica e drammatica o bisogna per forza scegliere? “Grisù, un drago senza paura!” di sabato 21 dicembre è la nuova produzione musicale di Fondazione Aida incentrata sul coraggioso draghetto sputafuoco creato dai fratelli Pagot negli anni Sessanta – pionieri dell’animazione italiana e inventori di Calimero – tornato oggi sui piccoli schermi con una nuova serie 3d in onda su Rai Yoyo. Un’orchestra sinfonica di oltre 60 musicisti, con il soprano Ivanna Speranza e il tenore Alejandro Escobar, porta al Teatro Superga giovedì 26 dicembre il “Gran Galà dell’Opera” con arie, duetti, cori e scene che parlano di vino perché i compositori hanno identificato il brindisi come momento di socialità e snodo saliente dell’opera: dal Don Giovanni di Mozart all’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, dall’Otello al Falstaff fino alla memorabile scena de La Traviata di Giuseppe Verdi e poi Offenbach e Gioacchino Rossini.

“Delirio a due” con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, in scena domenica 19 gennaio, è un piccolo capolavoro del Teatro dell’Assurdo, un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti e dove il linguaggio, anziché essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide. Nella commedia domina il paradosso e il grottesco e la perenne, futile, incessante lite tra Lui e Lei, ridicole marionette umane imprigionate nella ragnatela di un ménage familiare annoiato e ripetitivo. “Bouquet of Madness”, di sabato 25 gennaio, è il primo podcast true crime italiano dal vivo che tratta casi misteriosi e irrisolti. Nato dall’amicizia tra Martina e Federica, ha subito conquistato gli ascoltatori, arrivando in cima alle classifiche dei migliori podcast sulle principali piattaforme di ascolto. “Bouquet of Madness” parla dei casi di cronaca nera più strani, assurdi e misteriosi in Italia e nel mondo, senza soluzioni ma con tante domande.

“I dialoghi della Vagina”, di sabato 1 febbraio, è una commedia dove l’interazione con il pubblico abbatte non solo la quarta parete, ma anche tabù e luoghi comuni legati all’universo femminile. Lo spettacolo è prodotto da Teatro al Femminile, scritto, diretto e interpretato dalla pluripremiata Virginia Risso, artista poliedrica nel panorama teatrale italiano, con Gaia Contrafatto. Mercoledì 12 febbraio Enzo Decaro porta in scena “L’Avaro Immaginario” tratto da Molière/Luigi De Filippo per un viaggio nel teatro, quello di Molière in primo luogo, che è anche un viaggio nel tempo, quello del Seicento, un secolo pieno di guerre, epidemie, grandi tragedie ma anche di profonde intuizioni e illuminazioni che non riguardano solo quel tempo. Ed è infine il viaggio, reale e immaginario, di Oreste Bruno e la sua Compagnia di famiglia, quella dei Fratello dè Bruno da Nola, discendenti del grande filosofo Giordano Bruno, una vera “carretta dei comici” viaggiante, tanto cara sia a Peppino che a Luigi De Filippo. “Perestrojka e Pancake”, di venerdì 21 febbraio, è l’ultimo spettacolo di stand up comedy di Daniele Gattano. L’artista debutta come comico a Colorado su Italia 1, approda poi su Real Time per i Diversity Media Awards, dal 2017 è nel cast di Stand-Up Comedy su Comedy Central, sempre su Sky è stato in Zelig C-Lab, Comedians solve world problems e Il Salotto di Michela Giraud. Su Rai 2 ha fatto parte del cast di Battute? Mentre su Italia 1 è tornato come monologhista a Le Iene.

“Diario di un pazzo” di sabato 15 marzo è lo spettacolo liberamente ispirato all’omonimo racconto di Nikolaj Vasìlevic Gogol, successivamente adattato da Mario Moretti e oggi interpretato da Giacomo Ferrara. La regia di Alessandro Prete è volutamente distopica, non soltanto per confondere lo spettatore come effetto sensazionalistico ma per ispirarlo a un gioco di fantasia in cui le manipolazioni della nostra società non devono contare. È un viaggio nella mente di un uomo, nelle sue paure e nei suoi desideri più profondi, attraverso il suo diario. “L’Arlecchino?” di Andrea Pennacchi, di domenica 16 marzo, è una celebre maschera della tradizione della Commedia dell’Arte trasportata e rinvigorita nella contemporaneità. Marco Baliani scrive e dirige per Andrea Pennacchi, attore, drammaturgo e regista teatrale. Arlecchino, con la sua goffaggine e la sua furbizia, attraversa quei territori dello spirito umano che in ogni epoca mostrano le loro eterne contraddizioni. Lo spettacolo di Teatro No Limits è dedicato agli ipovedenti e non vedenti, che potranno partecipare con l’audiodescrizione. “Lessico di una strage” di venerdì 21 marzo nasce nel 2022 dedicato alla memoria del trentennale delle stragi del 1992. Sarà la figura di Cassandra, veggente, profeta inascoltata, a evocare le “maschere” di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino, Rita Atria. “Shrek – Il Musical TYA”, l’ultimo spettacolo della stagione al Teatro Superga il 29 e 30 marzo, basato sull’omonimo film premio Oscar di DreamWorks Animation, è un’avventura da favola vincitrice del Tony Award, l’Oscar del Musical. La nuova produzione italiana firmata AncheCinema con la regia di Graziano Galatone, performer di punta di Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante, vanta il puppet del personaggio di Dragona più grande al mondo.

Alessandro Bergonzoni, Andrea Pennacchi, Daniele Gattano portano sul palco i loro nuovi spettacoli. Paolo Benvegnù presenta una nuova versione del suo esordio solista. Debuttano, invece, da soliste, Alice Mangione in uno spettacolo di stand up comedy e Giulia Vecchio in una prova d’attore. Approda a teatro anche “Bouquet of Madness” il primo podcast true crime italiano dal vivo che tratta casi misteriosi e irrisolti. Le nuove produzioni musicali in scena sono quelle di Shrek e Grisù, oltre agli spettacoli inediti di Lirica e Musical a Corte alla Palazzina di Caccia di Stupinigi: Tim Burton & Musical, Lucia di Lammermoor, Shakespeare in Musical, Mefistofele, Opera in Musical, Manon Lescaut. Ionesco viene rivisitato da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, il Molière de “L’Avaro Immaginario” da Enzo Decaro e il Gogol di “Diario di un pazzo” da Giacomo Ferrara. Nella nuova stagione del Teatro Superga anche grandi successi come il ritratto dell’artista Eduardo De Filippo del Premio Ubu Lino Musella, “I dialoghi della Vagina” con la pluripremiata Virginia Risso e “Lessico di una strage” messo in scena per la prima volta nel 2022 per il trentennale delle stragi di Capaci e di via D’Amelio.

«Il teatro – commenta il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo – è un’occasione di svago e di incontro, ma anche di riflessione sui temi di attualità. Noi in questo crediamo molto e puntiamo ad offrire ai nostri cittadini una varietà di proposte per avvicinare tanti pubblici diversi al teatro: dalle famiglie con bambini, agli adulti in cerca di evasione o alla ricerca di stimoli. Gli spettacoli del Teatro Superga rispondono a tutte le esigenze con il musical, la stand up comedy, il teatro impegnato e quello d’autore, passando dai grandi nomi agli esordienti, ma puntando sempre sulla qualità».

«Abbiamo chiuso la stagione 2023-2024 con 10 sold out su 19 spettacoli in programma – spiegano i direttori artistici Alessio Boasi, Fabio Boasi e Claudia Spoto -. Quest’anno abbiamo aumentato gli spettacoli in risposta proprio alle richieste del territorio con un programma eterogeneo che si muove tra classicità e contemporaneità, confermando anche l’attenzione agli esordienti con TSN Next: tre spettacoli off che rientrano a pieno titolo nella stagione».

Dichiara Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo: «Siamo lieti di rinnovare la nostra collaborazione con la Fondazione Reverse per la stagione 24-25 del Teatro Superga di Nichelino. Piemonte dal Vivo svolge un ruolo strategico nel dialogo con i territori, progettando e costruendo insieme l’offerta culturale per valorizzare le peculiarità di ciascun centro. La qualità delle produzioni e la partecipazione di artisti di rilievo nazionale, in programma nella prossima stagione, sottolineano il nostro impegno nel promuovere il teatro come spazio privilegiato per l’espressione artistica e l’inclusione culturale».

Lascia un commento