Francesco Merola: il mio “Lacrime Napulitane” nel nome di Mario

Francesco Merola: il mio “Lacrime Napulitane” nel nome di Mario

Lo spettacolo “Lacrime Napulitane” con Francesco Merola omaggia Mario e lancia il “Progetto Merola” per la scuola teatrale napoletana.

Francesco Merola promette di far rivivere la magia della sceneggiata napoletana di Mario Merola, con il ritorno dello spettacolo, “Lacrime Napulitane”. A partire dal 7 dicembre 2024 lo spettacolo girerà l’Italia, portando in scena l’adattamento di Nino D’Angelo curato da Cannio Vitale. Un omaggio a Mario Merola, il padre artistico di Francesco, che vedrà sul palco un cast scelto ad hoc per l’occasione di un progetto così lungimirante.

Mario e Francesco Merola. Foto di repertorio
Mario e Francesco Merola. Foto di repertorio

Le dichiarazioni su “Lacrime Napulitane”

Francesco Merola ci racconta: “Sono molto emozionato nel portare in scena questo spettacolo. È un omaggio a mio padre e alla tradizione della sceneggiata, ma è anche un progetto ambizioso che guarda al futuro“. Importanti anche le note di regia di Gaetano Liguori, che in parole semplici esprimono lo spettacolo: “Nel mondo della sceneggiata, Lacreme Napulitane, tratta dall’omonima canzone scritta da Libero Bovio e musicata da Francesco Bongiovanni, rappresenta sicuramente uno dei capisaldi del genere. Molti sono i testi che si sono scritti intorno a questa canzone per costruire uno spettacolo di genere, la sceneggiata, appunto. Noi abbiamo messo in scena un testo scritto da Nino D’Angelo, quindi moderno. Per esempio, qui il famoso malamente diventa un uomo normalissimo che si innamora perdutamente della moglie di un amico e che viene ricambiato dalla donna, in una folle, avvolgente passione, che li porta a fuggire da tutto e tutti, figli compresi, con l’enorme carico di dolore e di difficoltà che la scelta porta con sé. Al marito tradito non resta che partire, come aveva fatto suo padre anni prima, per l’America in cerca di un lavoro, di una vita migliore da dare ai suoi figli. Gli spunti comici e macchiettistici non saranno sottolineati a discapito del vero, ma saranno frutto della buffa, ironica realtà quotidiana, che spesso supera la fantasia“.

Le date del tour ed il cast

Il tour, toccherà circa 50 teatri in tutta Italia, da Palermo a Milano, passando per Catania, Torino e molte altre città. “Lacrime Napulitane” è più di uno spettacolo: è un’esperienza coinvolgente, un viaggio emozionante tra musica, recitazione e canzoni che hanno fatto la storia della canzone napoletana.

Lacreme Napulitane sarà in scena nelle seguenti date e città: Teatro Roma – Portici (7 dicembre e 8 dicembre); Teatro Massimo – Palermo (dal 19 al 22 dicembre); Teatro Auditorium Vincenzo Sorrentino – Saviano (26 dicembre); Teatro Gloria – Pomigliano d’Arco (28 e 29 dicembre); Teatro Comunale – Benevento (4 gennaio); Teatro Supercinema – Castellammare (7 e 8 gennaio); Teatro Ricciardi – Capua (10-11-12 gennaio); Teatro Totò – Napoli (dal 17-18-19-24-25-26 gennaio); Teatro Atlantic – Torino (29 e 30 gennaio); Teatro delle Arti – Salerno (1 febbraio); Teatro Pierrot – Ponticelli (6 e 7 febbraio); Teatro Italia – Acerra (8 e 9 febbraio); Teatro Umberto – Nola (12-13-14 febbraio); Teatro Partenio – Avellino (22 febbraio); Teatro De Rosa – Frattamaggiore (1 e 2 marzo); Teatro Troisi – Napoli (6 marzo); Teatro Sant’Aniello – Castel Volturno (8 marzo); Teatro Modernissimo – Telese (13 e 14 marzo); Teatro Corona – Quarto (15 marzo); Teatro Metropolitan – Sant’Anastasia (22 e 23 marzo); Teatro Orfeo – Taranto (25 marzo); Auditorium Tommasiello – Teano (30 marzo); Teatro Ariston – Mondragone (5 aprile); Teatro Diana – Nocera Inferiore (6 aprile); Teatro Kennedy – Fasano (8 aprile); Teatro Comunale – Sala Consilina (12 aprile); Teatro Martinitt – Milano (24 aprile).

Il cast completo durante la conferenza stampa di Lacrime Napulitane - Gambrinus Napoli (14-11-2024)
Il cast completo durante la conferenza stampa di Lacrime Napulitane
Gambrinus Napoli (14-11-2024)

Nel cast insieme a Francesco Merola ci sono: Marianna Mercurio, Antoine, Mery Esposito, Raffaele Esposito, Antonio Masucci, Cinzia Mirabella, Adele Pandolfi, Federica Parravano, Antonio Sangermano, Anna Torcasio, Sasà Trapanese. Le musiche saranno affidate ad un’orchestra di quattro elementi, diretta da Vincenzo Pascarella, con Antonio Vinciguerra alla batteria, Giovanni Palladino al basso, Gerardo Cipriano alla fisarmonica. Le scene sono di Massimiliano Pinto, i costumi sono di Anna Giordano, aiuto regia Maria Autiero, direttore di scena Karl Wittke, service audio luci Marina Cividini, sarte Rosalba Mercurio e Marilù Zagaria. Il tour è prodotto da World Tour di Tommaso Cafora e coordinato da Studio Palma Piras.

Oltre allo spettacolo

Il tour rappresenta l’occasione per lanciare il “Progetto Merola”, un’iniziativa volta a rilanciare la Scuola Teatrale Napoletana, con l’obiettivo di creare un polo di formazione di eccellenza, in grado di formare nuovi talenti e di diffondere la cultura teatrale napoletana nel mondo. Il progetto prevede una serie di attività, tra cui corsi di formazione, laboratori teatrali, spettacoli e un premio dedicato ai giovani talenti.

Ovviamente non perdetevi la recensione dello spettacolo “Lacrime Napulitane” sul nostro quotidiano dopo il debutto.

Lascia un commento