Teatro Civico 14 presenta la stagione numero 10: proprio con questo numero, ricco di rimandi, da quelli magici a quelli religiosi, fino a quelli calcistici, abbiamo voluto giocare, provando a tradurlo in una sorta di nuova cabala teatrale.
Il 10 infatti è la tetratkys, ovvero la somma dei primi quattro numeri naturali: 1+2+3+4:
1 rappresenta l’individuo, il singolo, l’attore solo al centro dello spazio. La solitudine come valore rigenerativo e all’opposto come mancanza, come aspirazione all’incontro, al desiderio.
2 è la relazione, il rapporto, il duello, il dialogo, lo scontro. Comincia la danza degli sguardi.
3 simboleggia il nucleo “padre, madre, figlio” e la dinamica della vita, la nascita del coro, il primo gruppo, la molteplicità dei punti di vista, la sintesi, l’uno che si oppone alla diade.
4 è il minimo gruppo, è orgia, è festa, è il luogo teatro con le sue pareti che il più delle volte cadono e diventano infinito.
La somma è 10, la decima stagione, e in numeri latini il 10 è una X. Ci auguriamo che anche quest’anno sotto la X si nasconda un tesoro.
La stagione teatrale
La stagione teatrale sarà così pianificata:
- INCONTRI: Un viaggio nel panorama teatrale nazionale, con artisti della scena contemporanea alle prese con spettacoli capaci di innescare un dialogo intimo e diretto con il pubblico.
- MAIEUTIKÉ: Spettacoli al loro debutto, accompagnati alla nascita, covati nel ventre del Teatro Civico 14 durante le ultime fasi della loro gestazione.
- XMAS: Il programma di spettacoli nelle festività natalizie pensato per le famiglie.
- EVENTI: Spettacoli e performance con tematica diversa, vere e proprie esperienze per lo spettatore: teatro, cinema, danza, arti visive. Una sezione destinata a crescere durante l’anno.
Continuate a seguirci per scoprire man mano il calendario degli eventi. Vi ricordiamo, inoltre, che il 27 e il 28 settembre ci saranno due giorni di formazione gratuita dedicata ai corsi di teatro, Tai Chi Chuan/Qi Gong e Yoga per bambini.