Social World Film Festival: Vico Equense si prepara per un’edizione stellare
La 14esima edizione del Social World Film Festival, la Mostra internazionale del cinema sociale, è pronta a conquistare il pubblico con un programma ricco di eventi e ospiti di fama internazionale.
Dal 30 giugno al 7 luglio, la cittadina della Costiera Sorrentina si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione per il cinema che racconta storie di impegno civile e sociale.
La madrina e gli altri ospiti
Madrina d’eccezione sarà l’attrice spagnola Begoña Vargas, protagonista della serie Netflix “La Casa di Carta: Berlino“. La Vargas calcherà il red carpet venerdì 5 luglio e incontrerà il pubblico prima del dibattito all’Arena Fellini, dove ripercorrerà la sua carriera.
Tra gli altri ospiti attesi spiccano Itzan Escamilla, star del teen drama Netflix “Élite”, e il regista Matteo Garrone. Garrone sarà protagonista di una masterclass il 6 luglio dedicata ai giovani autori e della proiezione del suo film “Io capitano”, candidato all’Oscar come miglior film straniero e vincitore di sette David di Donatello.
Ricco il programma che prevede proiezioni sotto le stelle, incontri con attori e registi, masterclass, workshop per i giovani e un mercato del cinema indipendente. Si comincia domenica 30 giugno con la cerimonia di inaugurazione all’Arena Fellini e il red carpet con Isa Danieli, Leo Gullotta, Giorgio Pasotti e Violante Placido, che riceveranno il premio alla carriera.
Tra gli altri ospiti ci saranno Sebastiano Somma, Giacomo Rizzo, Mauro Recanati, Marco D’Amore, Gina Amarante, Yari Gugliucci, Lina Sastri, Sergio Assisi, Gianfranco Gallo, Luca Miniero, Mariasole Pollio e Giovanna Sannino.
Non mancheranno omaggi al cinema italiano con la proiezione di un film di Bernardo Bertolucci, Paolo Sorrentino, Mario Martone, Roberto Andò, Paolo Genovese, Sergio Castellitto e Edoardo De Angelis e la rassegna di tutti gli episodi della serie “Mare Fuori”.
Le dichiarazioni sul Festival
Il festival, diretto da Giuseppe Alessio Nuzzo, è ormai un punto di riferimento nel panorama culturale italiano e internazionale. “Un’edizione all’insegna del sociale, con un tema più attuale che mai: Pace. Armonia, intesa, unione”, ha dichiarato Nuzzo. “Un festival che è anche un momento di incontro e di scambio culturale per la nostra comunità”, ha aggiunto il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello.
Il Social World Film Festival è un’occasione imperdibile per gli amanti del cinema di qualità e per tutti coloro che vogliono riflettere su tematiche importanti attraverso la magia del grande schermo.