Carlo Conti
Carlo Conti

Sanremo Giovani 2024: novità, regolamento e partecipanti

Sanremo Giovani 2024: novità, regolamento e partecipanti

Un nuovo corso per Sanremo Giovani, con Carlo Conti alla guida per la quarta volta: ecco il regolamento e le novità.

Un nuovo corso per Sanremo Giovani, con Carlo Conti alla guida per la quarta volta. Il direttore artistico ha annunciato un format rinnovato e snello, con l’obiettivo di dare ancora più spazio ai giovani talenti e di individuare i Big del futuro.

Il regolamento di Sanremo Giovani con un nuovo format snello e veloce

Le novità principali:

  • Età ridotta: potranno partecipare al concorso artisti dai 16 ai 26 anni compiuti.
  • Selezioni più veloci: la prima fase di selezione avverrà tramite l’ascolto dei brani presentati, mentre le audizioni dal vivo si terranno a Roma nella storica sede di Via Asiago.
  • Quattro serate su Rai 2: dal 12 novembre al 3 dicembre, sei artisti per sera si sfideranno per conquistare un posto in semifinale.
  • Semifinale su Rai 2: il 10 dicembre, i 12 semifinalisti si esibiranno in sfide dirette per aggiudicarsi uno dei 6 posti disponibili per la finale.
  • Finale su Rai 1: l’18 dicembre, in prima serata dal Casinò di Sanremo, gli 8 finalisti (6 da Sanremo Giovani e 2 da Area Sanremo) si contenderanno i 4 posti disponibili per il Festival di Sanremo 2025.
  • Televoto e Commissione Musicale: la valutazione degli artisti avverrà per il 50% dal pubblico tramite Televoto e per il 50% dalla Commissione Musicale.
Il team di Sanremo Giovani 2024
Il team di Sanremo Giovani 2024

Un’occasione importante per i giovani artisti secondo le dichiarazioni di Carlo Conti: “La reintroduzione della categoria Nuove Proposte, separata da quella dei Big è intesa a costituire un concreto momento di ulteriore valorizzazione dei giovani.

Il nuovo format, con le sue selezioni più veloci e le sue diverse fasi di sfida, permetterà di individuare i talenti più promettenti e di accompagnarli in un percorso di crescita lungo tre mesi”.

Concorrenti e protagonisti

Quest’anno ai nastri di partenza si sono presentati in 564 e tra questi si segnala il netto incremento della partecipazione femminile.

In dettaglio si tratta di 529 cantanti singoli (290 uomini, pari al 54,82%, e 239 donne, pari al 45,18 per cento) e 35 gruppi. La maggior parte delle richieste di partecipazione (203, di cui 189 singoli e 14 gruppi) giungono dal Nord, segue, distaccato di misura il Sud con 189 (181 singoli e 8 gruppi), fanalino di coda il Centro con 153 (141 singoli e 12 gruppi). Il Centro però si riscatta a livello regionale vedendo in testa il Lazio con ben 96 partecipanti (89 singoli e 7 gruppi). Seguono appaiate la Campania con 73 partecipanti (70 singoli e 3 gruppi) e la Lombardia con 72 partecipanti (70 singoli e 2 gruppi). Gli artisti nati in un altro Paese che hanno fatto pervenire la propria adesione sono 19. I minori che hanno presentato un brano sono stati 38 (di cui 33 singoli e 5 all’interno di gruppi).

La Commissione Musicale presieduta da Carlo Conti in veste di Direttore Artistico, e composta dal Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time Claudio Fasulo, e da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, dopo gli ascolti ha selezionato i primi 46 artisti che parteciperanno alle audizioni dal vivo a Roma, il 23 ottobre, nella Sala A di via Asiago. Al termine delle audizioni saranno scelti 24 artisti tra gruppi e singoli che parteciperanno ai “gironi eliminatori”, nelle prime 4 puntate di “Sanremo Giovani”, in onda in seconda serata su Rai 2 e in simulcast su Rai Radio2, il 12, 19, 26 novembre e 3 dicembre, condotte da Alessandro Cattelan.

Alessandro Cattelan
Alessandro Cattelan

Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia (insieme a Carlo Conti e Claudio Fasulo, giurati fuori onda) avranno il compito di scegliere i 12 finalisti (3 per ognuna delle 4 serate) che prenderanno parte alla “semifinale” del 10 dicembre, sempre condotta da Cattelan su Rai 2 (in simulcast su Rai Radio2 con il commento di tutti gli appuntamenti a cura di Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli).

Il quotidiano “La Gazzetta dello Spettacolo”, intanto, scalda i motori per la sua presenza al Festival di Sanremo 2025.

Lascia un commento