Carlo Conti
Carlo Conti

Sanremo Giovani 2024: il regolamento

Il regolamento di Sanremo Giovani con un nuovo format snello e veloce

Un nuovo corso per Sanremo Giovani, con Carlo Conti alla guida per la quarta volta. Il direttore artistico ha annunciato un format rinnovato e snello, con l’obiettivo di dare ancora più spazio ai giovani talenti e di individuare i Big del futuro.

Le novità principali:

  • Età ridotta: potranno partecipare al concorso artisti dai 16 ai 26 anni compiuti.
  • Selezioni più veloci: la prima fase di selezione avverrà tramite l’ascolto dei brani presentati, mentre le audizioni dal vivo si terranno a Roma nella storica sede di Via Asiago.
  • Quattro serate su Rai 2: dal 12 novembre al 3 dicembre, sei artisti per sera si sfideranno per conquistare un posto in semifinale.
  • Semifinale su Rai 2: il 10 dicembre, i 12 semifinalisti si esibiranno in sfide dirette per aggiudicarsi uno dei 6 posti disponibili per la finale.
  • Finale su Rai 1: l’18 dicembre, in prima serata dal Casinò di Sanremo, gli 8 finalisti (6 da Sanremo Giovani e 2 da Area Sanremo) si contenderanno i 4 posti disponibili per il Festival di Sanremo 2025.
  • Televoto e Commissione Musicale: la valutazione degli artisti avverrà per il 50% dal pubblico tramite Televoto e per il 50% dalla Commissione Musicale.

Un’occasione importante per i giovani artisti secondo le dichiarazioni di Carlo Conti: “La reintroduzione della categoria Nuove Proposte, separata da quella dei Big è intesa a costituire un concreto momento di ulteriore valorizzazione dei giovani.
Il nuovo format, con le sue selezioni più veloci e le sue diverse fasi di sfida, permetterà di individuare i talenti più promettenti e di accompagnarli in un percorso di crescita lungo tre mesi”.

Il quotidiano “La Gazzetta dello Spettacolo”, intanto, scalda i motori per la sua presenza al Festival di Sanremo 2025, portando con se anche il suo spin-off “TuttoFestival.it”.

Lascia un commento