Il Treno dei Bambini: il viaggio nel dopoguerra, va su Netflix
Il nuovo film di Cristina Comencini, Il Treno dei Bambini, presentato alla Festa del Cinema di Roma, ispirato al bestseller di Viola Ardone.
È stato presentato in anteprima mondiale alla 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma, nella sezione Grand Public, “Il Treno dei Bambini“, il nuovo film della regista Cristina Comencini, candidata all’Oscar®. Tratto dall’omonimo bestseller di Viola Ardone, il film ci trasporta nell’Italia del dopoguerra, raccontando una storia di amore, sacrificio e speranza attraverso gli occhi di un bambino.
Protagonisti del film sono Barbara Ronchi nei panni di Derna e Serena Rossi in quelli di Antonietta, le due figure materne che si prenderanno cura del piccolo Amerigo, interpretato da Christian Cervone. Completano il cast Francesco Di Leva, Antonia Truppo, Monica Nappo e Dora Romano, con la partecipazione speciale di Stefano Accori.
La trama, scritta da Furio Andreotti, Giulia Calenda, Camille Dugay e dalla stessa Comencini, ci racconta di Amerigo, un bambino napoletano di otto anni, costretto a lasciare la sua casa e la sua famiglia per affrontare un viaggio verso il nord Italia, a bordo di uno dei “treni della felicità”. In questa nuova realtà, Amerigo incontrerà Derna, una giovane donna che lo accoglierà con affetto, ma dovrà fare i conti con la nostalgia per la sua madre e con la scoperta di un amore diviso.
“Il Treno dei Bambini” è un film che tocca le corde del cuore, un viaggio emozionante attraverso le difficoltà e le speranze di un’epoca segnata dalla guerra. Come ha dichiarato la regista Cristina Comencini, “Questo film è un omaggio alla generosità dell’Italia del dopoguerra, un periodo storico complesso e affascinante, visto attraverso gli occhi di un bambino”.
Prodotto da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra per Palomar, “Il Treno dei Bambini” sarà disponibile in esclusiva su Netflix a partire dal 4 dicembre.