Sanremo 2025: ecco i big
Tutti i nomi dei protagonisti sul palco dell’Ariston per Sanremo 2025: gli esclusi eccellenti, le anticipazioni e le novità.
Il direttore artistico del Festival di Sanremo 2025, Carlo Conti, su Rai 1 ha annunciato i Big in gara per l’edizione in programma dall’11 al 15 febbraio 2025, che riconferma con ben 30 artisti sulla scia di Amadeus.
Carlo Conti ha affermato: «Sono state settimane difficili con gli autori delle canzoni che mi hanno messo in difficoltà portando i protagonisti a trenta, e con altre 10 canzoni che meritavano di esserci ma non era possibile andare oltre. Un cast particolarmente variegato di bouquet sanremesi […] importanti saranno le canzoni ma già dai nomi si capiscono come sarà questo bouquet florale perché la musica italiana sta andando fortissimo grazie ai giovani ragazzi».
I temi dei brani non avranno una consequenzialità vicendevole e tutti i brani avranno quindi modo di spaziare tra le tematiche più diverse. Ospiti e co-conduttori saranno annunciati nelle prossime ore.
Gli esclusi e il caso Sal Da Vinci
Esclusi Tiziano Ferro, Gianna Nannini e Blanco, ma il caso social, vuole poi il nome di Sal Da Vinci in vetta alle polemiche in quanto escluso dalla kermesse musicale per il brano in duo con suo figlio Francesco Da Vinci, che ha come tema il rapporto padre-figlio. Tante le polemiche social, che i fan del cantante di “Rossetto e caffè” lo volevano a Sanremo, dopo le mancate occasioni festivaliere del 2022, 2023 e 2024.
I big di Sanremo 2025
Ecco, di seguito, gli artisti che vedremo sul palco dell’Ariston in ordine alfabetico:
- Achille Lauro
- Bresh
- Brunori sas
- Clara
- Coma_cose
- Elodie
- Emis Killa
- Fedez
- Francesca Michielin
- Francesco Gabbani
- Gaia
- Giorgia
- Irama
- Joan Thiele
- Lucio Corsi
- Marcella Bella
- Massimo Ranieri
- Modà
- Noemi
- Olly
- Rkomi
- Rocco Hunt
- Rose Villain
- Sarah Toscano
- Serena Brancale
- Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento
- Simone Cristicchi
- The Kolors
- Tony Effe
- Willy Peyote
Il Codacons e la questione rap/trap
Si riceve e si pubblica poi la dichiarazione del Codacons dopo l’annuncio degli artisti in gara: “Con la decisione di portare al Festival di Sanremo 2025 rapper e trapper che in passato si sono contraddistinti per testi violenti, sessisti e omofobi, la Rai e Carlo Conti vanificano anni di battaglie contro la violenza di genere. Lo afferma il Codacons, durissimo contro la scelta del cast che farà parte della kermesse canora. Avevamo esplicitamente diffidato l’azienda a non portare a Sanremo artisti i cui brani sono stati caratterizzati in passato da violenza, insulti verso le donne e contenuti sessisti. Tuttavia la Rai e Carlo Conti hanno deciso di premiare rapper e trapper violenti e dai testi pericolosi, inserendoli nel cast del prossimo festival di Sanremo. Una decisione gravissima che vanifica anni e anni di battaglie e attività di sensibilizzazione contro violenza di genere, omofobia, bullismo, e che offende milioni di donne italiane, per tale motivo siamo valutando le possibili iniziative legali da intraprendere per bloccare la partecipazione dei rapper scelti da Carlo Conti per il prossimo festival di Sanremo“.
Le foto dei protagonisti di Sanremo 2025
Ecco una gallery di foto con alcuni dei protagonisti di Sanremo 2025:
La Gazzetta dello Spettacolo a Sanremo
Noi del quotidiano “La Gazzetta dello Spettacolo”, come di consueto seguiremo il Festival della Canzone Italiana direttamente da Sanremo per raccontarvi aneddoti, retroscena ed interviste esclusive.