Canarie: a ogni segno la sua isola

Isole Canarie. Los Indianos en Santa Cruz de La Palma

Canarie: a ogni segno la sua isola

12 proposte di viaggio diverse per le Isole Canarie a seconda del proprio segno zodiacale. Per chi ci crede e chi no, proviamo a scoprirli

Per organizzare i primi viaggi del nuovo anno nel migliore dei modi, secondo i desideri e le inclinazioni personali, le Isole Canarie hanno stilato un oroscopo insolito: seguendo le stelle e la loro saggezza ancestrale, consigliano 12 proposte ideali di viaggio sia per gli oroscopo-addicted sia per i più scettici.

Ariete (21 marzo – 19 aprile) – Fare surf a Gran Canaria
Impulsivo e coraggioso, energico e amante dell’avventura, l’Ariete apprezza lo sport e l’attività all’aria aperta. Con i loro 1583 chilometri di costa, acque cristalline e paesaggi suggestivi, le Isole Canarie sono una delle destinazioni europee più ambite per gli amanti del surf ad alto livello, per chiunque voglia sfidare l’onda giusta: tra queste c’è l’onda destra di Lloret, nelle acque di Las Palmas di Gran Canaria, sulla costa nord-orientale, perfetta da cavalcare durante la bassa marea e soprattutto nel periodo tra ottobre e maggio.

Toro (20 aprile – 20 maggio) – Degustare del buon vino a Tenerife
Paziente e determinato, il Toro è pratico, ama la stabilità, godersi il relax e le attività legate alla cucina. Meta giusta per questo segno è l’isola di Tenerife, rinomata per i prodotti agricoli e per la produzione di vini. Qui, grazie al suolo vulcanico ricco di salinità del mare e dei minerali, si possono degustare cinque dei 10 vini a Denominazione di Origine Protetta delle Isole Canarie, marchio che ne garantisce la commercializzazione in Europa e nel resto del mondo (Abona, La Orotava, Tacoronte-Acentejo, Valle de Güímar e Ycoden-Daute-Isora).

Gemelli (21 maggio – 20 giugno) – Alla scoperta dei Pirati delle… Canarie
Versatili e abili comunicatori, i Gemelli hanno un carattere socievole e curioso. Amano la lettura, la scrittura e la cultura in generale. Ideale per loro è un tour dell’arcipelago spagnolo alla scoperta delle grotte utilizzate come nascondigli da pirati e corsari che assaltavano le navi cariche di tesori che viaggiavano tra l’Europa e le Americhe. Diverse sono le rievocazioni storiche a cui poter assistere, come il Día del Corsario, a La Palma, in cui si commemora l’espulsione di François Le Clerc, il primo pirata dell’era moderna ad avere una “gamba di legno”, che assediò e distrusse Santa Cruz de La Palma per una settimana nel 1553.

Cancro (21 giugno – 22 luglio) – Un giro in barca a vela
Amante delle attività domestiche o in famiglia, il Cancro è sensibile e protettivo, molto legato agli affetti più cari. Attività disegnata per chi è nato sotto questo segno è un giro in barca in compagnia, le isole vantano quasi 40 porti turistici e numerose basi nautiche. In particolare, nel sud di La Gomera, il porto di Playa de Santiago è adatto alle imbarcazioni di piccole e medie dimensioni, con 100 ormeggi e una profondità di 4,5 metri. La baia, aperta al moto ondoso da sud, è punto di partenza per le escursioni marittime e per i traghetti che collegano la località con il resto dell’isola.

Leone (23 luglio – 22 agosto) – Carnevale alle Canarie
Generoso e sicuro, il Leone ama essere al centro dell’attenzione. Perciò, perfetto per i nati fra fine luglio e agosto è un viaggio alle Canarie in occasione del Carnevale che qui è un mix di eventi colorati e folcloristici. Da non perdere, la Fiesta de los Indianos di Santa Cruz de La Palma: si tratta di una celebrazione che rievoca l’emigrazione degli isolani verso Cuba. I ragazzi indossano le guayaberas (camicie leggere) e le ragazze cappelli e abiti vintage, accompagnati dei ritmi delle guarachas e delle guajiras che risuonano nelle strade.

Vergine (23 agosto – 22 settembre) – Attività per gli yoga addicted a La Gomera
Analitico e perfezionista, la Vergine è un segno attento ai dettagli e incline a tutte le attività che richiedano concentrazione. Per loro le Isole Canarie sono indicate come destinazione per la pratica dello yoga. La meditazione e il rilassamento troveranno l’ambientazione adatta nel Parco Nazionale di Garajonay a La Gomera con i suoi boschi, le cascate e i sentieri, oltre ai diversi centri per la pratica dello yoga dell’isola.

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre) – Architettura ed equilibrio a Tenerife
Diplomatico e armonioso, la Bilancia cerca sempre equilibrio e bellezza e ama tutto ciò che abbia a che fare con l’arte, la cultura, la moda o il design. Per loro, quindi, sarà affascinante indagare il panorama urbano delle isole, che molto deve alle diverse influenze passate nei secoli. Tra gli edifici più rilevanti in questo senso sono La Casa del Corregidor a La Laguna (Tenerife), simbolo del potere politico, completata nel 1545, antico esempio di arte “plateresca”, lo stile artistico fiorito nelle regioni spagnole tra il XV e nel XVI secolo.

Scorpione (23 ottobre – 21 novembre) – Il fascino delle leggende a Lanzarote
Intenso e misterioso, lo Scorpione ama andare in profondità nelle cose, apprezzando tutte le attività investigative o emozionanti. Interessante per loro, allora, sarà indagare sui miti delle isole, come il mito dell’aloe vera dell’isola di Lanzarote. Questa pianta medicinale deve il suo nome alla memoria di due innamorati, che si sposarono nel 1730: Aloe, figlio di un ricco possidente, e Vera, figlia di un coltivatore di piante medicinali. Durante la celebrazione del matrimonio, si dice che la terra iniziò a tremare e il vulcano ad eruttare, minacciando gli invitati con una pioggia di rocce e cenere. Purtroppo, la sposa fu colpita da una roccia lavica e il giovane cercò disperatamente, ma invano, di salvarla, spostando il macigno rovente con una forca a cinque punte. Vedendo il corpo esanime dell’amata, Aloe, impazzito, iniziò a correre verso la vallata del Timanfaya, con in braccio la ragazza e il forcone. Stremato dal cammino, gridò alzando la forca al cielo, fino a quando la lava incandescente non lo fece sparire, unendo indissolubilmente Aloe con Vera. Assistendo a questa scena straziante, gli abitanti del villaggio esclamarono: “pobre diablo”, facendo così del “povero diavolo” il simbolo del Parco Nazionale di Timanfaya e dell’isola stessa.

Sagittario (22 novembre – 21 dicembre) – Sentieri ed escursioni a El Hierro
Ottimista e avventuroso, il Sagittario ama la libertà ed è un esploratore nato. Per soddisfare la sua sete di viaggi e sport estremi, le Isole Canarie offrono una rete di sentieri naturali organizzati e segnalati. Una parte di essi è compresa nel Cammino Europeo E7 e, in particolare, si parla dell’itinerario GR®131: un tracciato lungo 5.000 chilometri, che attraversa l’Europa. I sentieri che corrono trasversalmente lungo le isole, iniziano sulla costa, proseguono nell’entroterra, dove salgono in cima a vulcani e montagne per ammirare paesaggi sconfinati, quindi, continuano nell’isola successiva.

Capricorno (22 dicembre – 19 gennaio) – I sogni son desideri: l’osservazione delle stelle alle Canarie
Disciplinato e ambizioso, il Capricorno si dedica alla crescita personale e al raggiungimento dei propri obiettivi. Per soddisfare questa inclinazione, basta seguire un tour dell’arcipelago spagnolo alla scoperta della luna, delle stelle e degli sciami meteorici, osservabili qui in modo privilegiato. Le isole ospitano ben tre osservatori astronomici, tra cui l’Osservatorio del Roque de los Muchachos sull’Isola di La Palma che ospita il Gran Telescopio Canarias (GTC), il telescopio ottico-infrarosso più grande del mondo. A Tenerife ci sono due centri specializzati: il primo è l’Osservatorio del Teide,uno dei più antichi e importanti per l’astronomia solare e stellare; il secondo è l’Osservatorio di Izaña, principalmente utilizzato per la ricerca atmosferica e meteorologica.

Acquario (20 gennaio – 18 febbraio) – Turismo sostenibile
Innovativo e indipendente, l’Acquario è sempre alla ricerca di novità e desideroso di partecipare a cause sociali. L’arcipelago spagnolo consiglia ai nati nel segno dell’Acquario di esplorare il ricco patrimonio naturale: oltre a quattro parchi nazionali e 146 spazi naturali buona parte del suolo e delle acque circostanti è protetta. Inoltre, cinque delle otto isole sono dichiarate Riserva della Biosfera dall’UNESCO, quattro delle quali nella loro interezza: La Palma, Lanzarote, El Hierro e Fuerteventura. Importante è perciò il tema della tutela ambientale: è infatti attivo un progetto chiamato Masdunas per preservare le Dune di Maspalomas, un’area naturale protetta speciale di 400 ettari situata sulla punta meridionale di Gran Canaria.

Pesci (19 febbraio – 20 marzo) – Forest Bathing
Empatici e sognatori, i Pesci hanno una grande immaginazione e sono molto sensibili. Attività consigliata per loro è dunque il forest bathing, o “bagno nella foresta”, che consiste nell’immergersi nella natura, camminando lentamente in un bosco per migliorare il benessere fisico e mentale. I posti privilegiati per praticare questa disciplina sono la foresta di Los Tilos, nella parte nord-orientale dell’isola di La Palma, oltre alla foresta di alloro del Parco Nazionale di Garajonay a La Gomera, e il Bosque Encantado nel Parco Rurale di Anaga a Tenerife.

Lascia un commento