Le 6 destinazioni più spaventose in Europa

Le 6 destinazioni più spaventose in Europa

Halloween si avvicina ed ecco 6 spunti di viaggio per andare alla scoperta delle atmosfere più dark e “spaventose” in Europa.

Agli coraggiosi viaggiatori in Europa amanti del brivido e dell’occulto, ai ghost hunter e a chi ha sempre sognato di andare a caccia di spiriti più o meno sopiti, Halloween ogni anno regala emozioni forti e ricordi… immortali.

Proprio a queste anime intrepide, la compagnia aerea Vueling suggerisce un tour tra i luoghi più dark d’Europa, avvolti da una coltre di mistero spesso impenetrabile: dall’insolito volto di Barcellona con il suo Cimitero di Montjuïc agli scenari apocalittici di Amsterdam, dal monumentale Père-Lachaise di Parigi al vecchio cimitero ebraico di Praga con lo spaventoso spettro di un gigante, dai Giardini di Tivoli di Copenhagen al cimitero Zentral Friedhof di Vienna con le note di terrore che vi riecheggiano.

BARCELLONA: IL CIMITERO DI MONTJUÏC, MUSEO A CIELO APERTO

Se la città catalana da sempre attrae i visitatori per la sua vivacità e atmosfera rilassata, i viaggiatori più impavidi rimarranno catturati dal suo volto più insolito. Un esempio che spicca tra tutti è il Cimitero di Montjuïc, che, con le sue 150.000 tra cappelle private, maestosi mausolei e sepolture a terra, è considerato un vero e proprio museo a cielo aperto: qui, a spaventare i visitatori e a ricordar loro incessantemente della transitorietà della vita umana, vi è una legione di angeli scolpiti nel marmo. Situato sulla collina omonima alle spalle del porto, venne costruito nel a fine ‘800 per dare degna sepoltura alle migliaia di defunti morti per via di epidemie e della repressione franchista (i corpi di queste vittime, dopo la fucilazione, venivano abbandonati nella vecchia fossa comune del cimitero, la Fossar de la Pedrera). Inserito nella “Rotta dei cimiteri” di Barcellona, conserva inoltre un’importante collezione di carri funebri datati fino alla metà del XX secolo, da quelli più umili ad eleganti carrozze e persino al Carro Imperial: un chiaro messaggio che la Morte, alla fine, non risparmia nessuno, né poveri né imperatori.

AMSTERDAM: SCENARI APOCALITTICI PER LE STRADE DELLA CITTÀ

Con la sua storia ricca di eventi inquietanti, Amsterdam offre molte opportunità per esplorare il paranormale, specialmente durante la stagione di Halloween. Oltre ad alcuni dei luoghi simbolo come Dam Square, testimone di oltre mille esecuzioni pubbliche durante l’Inquisizione, alla torre Montelbaanstoren, dove si narra che una famiglia sia stata uccisa nel tentativo di salvarsi fuggendo verso la struttura difensiva, e a Bloedstraat con le storie sugli spiriti dei giustiziati, la capitale olandese si conferma un luogo affascinante per chi desidera immergersi in storie catastrofiche e misteriose con eventi a tema. Arriva, infatti, la 15ª edizione di Amsterdam Halloween: in programma il 26 ottobre 2024, catapulterà i visitatori nell’apocalittica terra desolata di “Nuclear Survival”. Tra rovine e personaggi spaventosi, questo Halloween lo spettro della catastrofe nucleare diventa realtà, costringendo tutti ad affrontare una vera e propria prova di sopravvivenza.

PARIGI: L’AMORE TORMENTATO DI ABELARDO ED ELOISA AL CIMITERO DI PÈRE-LACHAISE

La capitale francese, oltre che affascinare con il suo charme e savoir-faire, è meta ideale per un viaggio alla scoperta dei luoghi più oscuri d’Europa. Tra questi, il Père-Lachaise: risalente al 1804, è il cimitero monumentale più grande di Parigi, che racchiude il lato più misterioso e romantico della città. Infatti, oltre alle tombe di artisti illustri, tra cui Honoré de Balzac, Oscar Wilde, Jim Morrison, Amedeo Modigliani, ma anche della cantante Edith Piaf, del commediografo Molière e di tanti altri, questo camposanto custodisce la tormentata storia d’amore di Abelardo ed Eloisa, i suoi più antichi residenti, che fece piangere persino Voltaire. Chierico e accademico di successo del XII secolo, Abelardo decise di abbandonare la castità per conquistare la bella Eloisa, affidatagli come allieva dallo zio della fanciulla. Tra i due nacque una forte passione che portò alla nascita in segreto di un figlio, Astrolabio; ma vennero scoperti e lo zio di Eloisa inviò dei sicari per evirarlo e per interrompere la relazione. Dopo alterne vicende che separarono in vita gli amanti (e per diversi secoli anche i loro resti), ora finalmente riposano per sempre insieme in una cappella gotica al Père-Lachaise, diventata meta di coppie di innamorati.

PRAGA: LO SPETTRO DEL GIGANTE GOLEM NEL VECCHIO CIMITERO EBRAICO

Fondato nel 1439, il vecchio cimitero di Praga è uno dei più antichi e importanti d’Europa. Gotico, rinascimentale, barocco: molto variegato è lo stile delle circa 12.000 lapidi in pietra, senza foto o volti ma corredate di ricchi e numerosi disegni simbolici che rimandano alla vita di ciascun defunto. A contribuire all’atmosfera dark di questo camposanto, c’è la leggenda che narra del gigante Golem e del rabbino Rabbi Loew, qui sepolto. Per proteggere i suoi concittadini ebrei dalle continue aggressioni del ‘500, il rabbino decise di dar vita al gigante Golem, plasmandolo con dell’argilla e scrivendogli in fronte la parola “emet” (verità). Secondo le dottrine mistiche ed esoteriche ebraiche della Cabala, questa creatura avrebbe obbedito a ogni ordine, aiutando e proteggendo la popolazione del Ghetto. Col tempo, però, si fece più grande e più violento e sfuggì al controllo di Rabbi Loew, uccidendo e seminando il terrore nella comunità stessa. Il rabbino decise allora di eliminare la prima lettera dalla parola “emet”, facendola così diventare “met” (morte): così il gigante incontrò la sua fine e smise di tormentare quelli che un tempo aveva giurato di proteggere.

Il cimitero ebraico di Praga
Il cimitero ebraico di Praga

COPENHAGEN: DIVERTIMENTO PER GRANDI E PICCINI NEI GIARDINI DI TIVOLI

Il parco più famoso nel cuore di Copenaghen, i Giardini di Tivoli, in occasione di Halloween si veste di mistero e brivido. Appuntamento da non perdere: domenica 27 ottobre dove mostrare il più spaventoso costume di Halloween dando sfogo a tutta la propria creatività. I più coraggiosi, inoltre, potranno visitare Villa Vendetta, la più grande casa infestata della Danimarca con ben 12 stanze spettrali per un totale di 800mq. Tra le mille attrazioni che questi giardini ospitano (dalla ruota panoramica alla Golden Tower, fino alla giostra di cavalli), i visitatori potranno immergersi in un’atmosfera ricca di magia e stregoneria, in un tripudio di colori autunnali. A loro il compito di sfidare ragni spettrali, corvi gracchianti e oltre 20.000 zucche, bancarelle con leccornie stagionali e splendide illuminazioni.

VIENNA: CUPE NOTE NELLE NOTTI DEL CIMITERO ZENTRALFRIEDHOF

Il legame indissolubile tra Vienna e la musica non si può sciogliere nemmeno quando si tratta di mistero, brivido e paura: è ciò che si può scoprire nella sezione dedicata ai musicisti all’interno del Zentralfriedhof, il principale cimitero della città e il secondo più grande d’Europa per estensione e numero di defunti. Nella capitale della musica classica vissero e operarono alcuni tra i più grandi compositori della storia, che ancora vi trovano riposo appunto nel suo cimitero centrale: tra i tanti, vanno sicuramente ricordati Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Johannes Brahms, Johann Strauss e Antonio Salieri, il grande rivale di Mozart (a cui qui è dedicato un cenotafio, ma che è sepolto altrove). Ma se di giorno può sembrare un’oasi di relax, tra architetture liberty e tanto verde, pare che, nelle ore più buie, si sentano riecheggiare le note delle loro composizioni più cupe: suggestione o realtà?

Lascia un commento